Cessione del quinto: vantaggi e tassi anti usura

Cos'è e come funziona questa forma di prestito personale. Una bussola per muoversi e comparare le offerte sul mercato e fare la scelta giusta

Banconte da 50, 100 e 500 euro

Banconte da 50, 100 e 500 euro

Bologna, 5 ottobre 2017. La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una possibilità per ottenere un prestito personale. Le richieste di prestito personale presentate dagli italiani – stando ai dati resi noti dai numerosi osservatori di settore, come ad esempio l’ultimo Barometro di  Crif – nel corso degli ultimi mesi un vero e proprio boom. 

Sarà per una riconquistata fiducia nel futuro che spinge molte famiglie a portare a termine alcuni investimenti messi da parte per troppo tempo, o per le condizioni più vantaggiose delle offerte proposte dagli istituti, ma il trend di questo specifico comparto mette in luce un andamento positivo e incoraggiante con il mese di settembre che si è riconfermato ancora una volta uno dei periodi più interessanti per far ripartire piccoli e grandi progetti.

Le opportunità su questo fronte sono numerose e variegate. Ad esempio, tutti i pensionati e i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, che sono alla ricerca di una soluzione che gli permetta di ottenere una liquidità aggiuntiva per far fronte ad alcune spese impreviste possono valutare, in alternativa alle forme più tradizionali di prestito personale, anche la cessione del quinto. 

Si tratta di un prodotto particolare che permette di restituire la somma richiesta attraverso rate mensili che non potranno mai superare, in alcun caso, un quinto dello stipendio o della pensione del contraente. Le rate, che saranno fisse per l’intero periodo, verranno addebitate in maniera automatica sulla fonte di reddito del cliente, che non dovrà perciò preoccuparsi delle numerose scadenze da rispettare. 

Attualmente sul mercato sono presenti parecchie opportunità in questo senso; per individuare il prodotto più adatto alle proprie specifiche esigenze è possibile, ad esempio, confrontare le migliori soluzioni di cessione del quinto su siti di confronto come Facile.it, il sito di comparazione numero uno in Italia, che permette di avere un preventivo con indicazione della rata che si andrà a sostenere seguendo alcuni semplici passaggi. 

Proprio per queste sue specifiche caratteristiche la cessione del quinto è ad oggi uno dei prestiti più erogati nel nostro paese, grazie anche ai suoi numerosi punti di forza. Per prima cosa si tratta di un prestito semplice da ottenere e di facile gestione che permette anche ai protestati, e cioè coloro che sono stati segnalati in passato come cattivi pagatori, di ottenere comunque un finanziamento che permetta loro di avere delle somme aggiuntive da utilizzare a seconda delle necessità; i vari istituti di credito, infatti, si mettono al riparo dal rischio di insolvenza grazie all’addebito diretto della rata sullo stipendio o sulla pensione del cliente. 

Non facendo parte dei cosiddetti prestiti finalizzati, inoltre, il richiedente potrà presentare la domanda di cessione del quinto senza la necessità di specificare in quale ambito la cifra richiesta sarà utilizzata.

È importante sapere che sulla cessione del quinto vengono applicati dei tassi anti – usura stabiliti e aggiornati ogni tre mesi dal Ministero del Tesoro sulla base del Tasso Effettivo Globale Medio degli interessi applicati dagli istituti; è possibile consultare questi tassi sulla Gazzetta Ufficiale che pubblica di volta in volta questi adeguamenti che devono essere rispettati da ogni istituto.

Come già accennato la cessione del quinto è un’opportunità di finanziamento strettamente riservata ad alcune specifiche categorie tra cui quella dei pensionati. Questi ultimi possono contare anche su alcune speciali convenzioni fatte dall’Inpdap / Inps con le varie concessionarie che permettono al richiedente di ottenere dei tassi agevolati rispetto a quelli di mercato. Sarà sufficiente entrare nel sito dell’Inps, per consultare l’elenco degli enti convenzionati ed inoltrare la domanda. È inoltre possibile conoscere l’importo del prestito erogabile, la sua durata e le rate mensili da pagare, grazie all’innovativo servizio di simulazione online ideato dall’Inps che consente anche di gestire in modo semplice numerose procedure direttamente dalla propria abitazione.