Promosso anche lo stadio Mancini

Ok della commissione di sicurezza dopo i lavori di adeguamento

Il sindaco Massimo Seri con un collaboratore del Fano Calcio

Il sindaco Massimo Seri con un collaboratore del Fano Calcio

Fano, 19 agosto 2016 - Lo stadio Mancini supera la prova per il campionato di Lega Pro. Positivo il sopralluogo, l'altroieri mattina, della Commissione di Sicurezza, alla presenza dei rappresentanti del Fano Calcio e degli amministratori (c’erano il sindaco Massimo Seri e l’assessore ai Lavori pubblici, Cristian Fanesi) per verificare l’esecuzione dei lavori di adeguamento dell’impianto: costo complessivo 100mila euro. Superato l’esame, con i complimenti della Commissione.

Il Comune, infatti, in tempi da record, è riuscito a realizzare accessi separati per il pubblico ospite e per le tribune, richiesti per velocizzare il deflusso del pubblico al termine delle partite. E’ stata anche realizzata una recinzione per separare gli ingressi a tribuna, curva e gradinata e salvaguardare, evitandone la chiusura, il circolo anziani ospitato proprio sotto la curva. Completamente nuovo l’impianto di videosorveglianza all’interno e all’esterno dello stadio, numerati tutti i posti a sedere, allargato lo spazio della gradinata ospiti, sistemate tutte le panchine esistenti con l’aggiunta di una nuova per il quarto uomo, adeguato l’impianto di illuminazione e rinnovato completamente quello di amplificazione. «Interventi realizzati in pochissimo tempo e ad estate già iniziata: un ulteriore dimostrazione – sottolinea il sindaco Seri – del saper fare di questa Amministrazione».

Il comitato per la sicurezza, però, seppure soddisfatto per le opere già eseguite, ha aggiunto ulteriori prescrizioni che dovranno essere portate a compimento entro la prima domenica di settembre, data di avvio del Campionato. Per la prima partita dovrà essere pronto il bagno donne per il pubblico ospite, dovranno essere a norma gli estintori ai lati del campo e asfaltato il piazzale d’ingresso dello stadio. «Naturalmente – commenta l’assessore Fanesi – faremo il possibile per adempiere a tutte le prescrizioni». «Auguro conclude – il sindaco Seri – al Fano Calcio di andare sempre avanti e ai fanesi di seguire la squadra della loro città ad iniziare dalla ‘Notte Granata’ di stasera, a partire dalle 18, in Piazza XX Settembre».

LA «NOTTE GRANATA» è l’evento organizzato in centro storico dall’Alma Juventus Fano, in collaborazione con il Comune, per celebrare il ritorno dei granata tra i professionisti dopo 24 anni. Il cuore della manifestazione sarà in Piazza XX Settembre – ‘Piazza Mancini’ – dove sul palco centrale, dopo la presentazione della squadra, si esibirà il gruppo «I Rinoceronti», mentre intorno saranno create aree per le attività sportive dedicate ai più piccoli. Le altre zone del centro storico coinvolte saranno: Piazza Amiani – ‘Curva Amiani’ – con il ritrovo dei tifosi che propongono i cori da stadio; Pincio – ‘Alma Point’ –, in concomitanza con la «Birra d’Augusto», con il punto gazebo merchandise & infopoint della manifestazione; Piazza Donatori del Sangue – ‘Alma Style’ – con attività e laboratori ricreativi a cura di Stefano Furlani; Chiesa di San Francesco – ‘Amarcord Alma’ – con la proiezione, mostra fotografica e mostra maglie del passato.