Fano, acrobazie in cielo per i campionati italiani di paracadutismo

Ventitrè squadre si danno battaglia

Fano, acrobazie in cielo per i campionati italiani di paracadutismo (Fotoprint)

Fano, acrobazie in cielo per i campionati italiani di paracadutismo (Fotoprint)

Fano (Pesaro e Urbino), 25 agosto 2017 - Un fine settimana con il naso all'insù. Nei cieli fanesi sono partite le spettacolari evoluzioni delle 23 squadre acrobatiche arrivate in città già da qualche giorno per i campionati italiani di paracadutismo (FOTO) che si svolgono a Fano da stamane a domenica. Dopo le edizioni di Roma e Ravenna i campionati sono stati affidati da AeroClub d'Italia all'Aeroclub Etruria che ha scelto la collaborazione con la scuola fanese A.S.D. Alimarche che li ha già curati con successo nel 2011, 2012 e 2014.

image

"Un'opportunità importante per la scuola e per la città - commenta il presidente dell'associazione, Livio Piccolo - che accoglieranno atleti da tutta Italia. Un riconoscimento al contempo per l'impegno a far crescere questo sport, che da sempre Alimarche porta avanti, con tanta attenzione alla sicurezza e ai giovani". Due le discipline su cui saranno articolati i Campionati: FCL4 e Free Fly.

L'FCL4 è la disciplina di formazione in caduta libera che vede 4 componenti della squadra ripresi da un videoman, realizzare il maggior numero di "figure", evoluzioni e prese, nei 35 secondi che passano dall'uscita dall'aeroplano a 3.200 metri alla quota di apertura. Il Free Fly è la disciplina che vede invece due componenti della squadra ripresi dal terzo, il videoman, eseguire evoluzioni su tutti i piani, a 360 gradi, a testa in su o a testa in giù, da quasi 4mila metri e durante i 40 secondi di caduta libera, prima di aprire il paracadute.