A Rosciano un super cimitero

Ulteriore ampliamento della struttura. Seri: "Saranno trasferite subito le salme inumate altrove"

Un cimitero (foto di repertorio)

Un cimitero (foto di repertorio)

Rosciano, 7 maggio 2017 - Il cimitero di Rosciano si arricchisce di 170 nuovi loculi, 110 di grandezza standard e gli altri di dimensioni maggiori. Previsti anche 62 ossari. Si tratta di un ulteriore ampliamento della struttura dopo l’inaugurazione a febbraio di quest’anno di un nuovo campo di inumazione con 260 posti. Il Comune ha voluto dare una risposta importante a Rosciano e Bellocchi, aree in forte espansione abitativa.

«Dalla prossima settimana – hanno spiegato il sindaco Massimo Seri e l’assessore ai Lavori pubblici, Cristian Fanesi – potranno iniziare i trasferimenti delle salme che, per mancanza di spazio, erano state sepolte in altri cimiteri cittadini». Il nuovo padiglione è stato costruito dalla ditta Crea Costruzioni di Loreto per un importo complessivo di 250 mila euro e consegnato al comune nei tempi previsti. «Tutto questo fa parte – hanno spiegato Seri e Fanesi – del programma di intervento sui cimiteri che l’amministrazione comunale si era impegnata a realizzare fin dal suo insediamento. Purtroppo abbiamo ereditato una situazione grave, ma siamo riusciti a risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua al cimitero dell’Ulivo, a sistemare quello di Ferretto e ora quello di Rosciano-Bellocchi oltre a piccoli investimenti nel cimitero centrale».

I prossimi lavori interesseranno la struttura cimiteriale di Caminate dove sarà costruito un nuovo padiglione per i loculi. Anche a Caminate si era arrivati alla saturazione. «La programmazione degli interventi è lo strumento – affermano – per evitare le emergenze e per dare risposte alle sollecitazioni della cittadinanza». Seri e Fanesi hanno anche ricordato la recente inaugurazione dell’impianto di cremazione al cimitero dell’Ulivo. La giunta Seri, sul fronte dei lavori pubblici, sta mostrando un grande attivismo: negli ultimi due anni sono state asfaltate le strade, inaugurato il secondo tratto dell’Interquartieri, realizzate le uscite di emergenza, con tanto di scale e ascensore, alla Rocca Malatestiana, completati i lavori all’ex Caserma dei Carabinieri e all’ex tribunale, avviata la realizzazione delle scuole di Carrara e Cuccurano, risanati i tetti del palazzo comunale. Rimangono da concludere gli interventi alla Pinacoteca civica e al museo archeologico perchè possano riaprire al più presto.