Spiagge Fano, rimossi i cumuli abusivi

In località Arzilla

Rimosse le dune abusive della foto

Rimosse le dune abusive della foto

Fano (Pesaro e Urbino) 3 marzo 2017 - “Sono state finalmente spianate e rimosse le grosse dune sabbiose, realizzate senza alcuna autorizzazione, titolo o comunicazione in località Arzilla del Comune di Fano e che erano state oggetto di accertamento da parte della guardia costiera fanese e di successivo sequestro penale da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro". Ad annunciarlo è il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Fano, tenente di vascello Eliana di Donato.

Nel caso in questione, “i cumuli di sabbia” risultavano di dimensioni tali che anche l’autorità comunale ha ritenuto di ordinarne la totale rimozione piuttosto che la “riduzione”. “Il bene giuridico tutelato - evidenzia la Di Donato -, va ben oltre il bene pubblico demaniale in sé. L’oggetto della tutela, oltre alla spiaggia è l'interesse, della collettività, a fruirne pienamente ed è proprio l’esigenza/necessità di contemperamento dei diversi interessi da parte dell’Ente preposto, in questo caso il Comune, il motivo per il quale, sul demanio marittimo, ogni intervento necessita di essere specificatamente autorizzato”.

Sulla scorta dei medesimi presupposti e considerazioni, il Comandante Eliana Di Donato ha inoltre intimato, già negli scorsi mesi, a diversi concessionari di strutture balneari, di garantire l’accessibilità alle spiagge, provvedendo ad intervallare le recinzioni, poste a difesa delle strutture, con accessi praticabili atti a garantire il libero transito pedonale da e per la spiaggia.