Da Marotta a Torrette, l’estate è più sicura

Fino al 31 agosto sarà posizionata un’ambulanza pronta a intervenire lungo 8 chilometri di costa

Il gruppo dei volontari della Croce Rossa di Marotta, composto da oltre 140 unità

Il gruppo dei volontari della Croce Rossa di Marotta, composto da oltre 140 unità

Marotta (Fano), 2 luglio 2015 - Marotta, Ponte Sasso e Torrette: in una parola ‘Estate Sicura’. Si chiama così l’importante protocollo d’intesa siglato dagli albergatori, dai concessionari di spiaggia, dai campeggiatori e dai ristoratori di queste tre località (per un totale di 8 chilometri di costa), unitamente al ‘Windsurf Center’, con il comitato marottese della Croce Rossa. In virtù di questo accordo, da ieri e fino al prossimo 31 agosto, un’ambulanza staziona e stazionerà tutti i giorni in zona mare, avendo come base il tratto tra i ‘Bagni Franco’ e i ‘Bagni Alberto e Cesare’. «L’equipaggio dell’ambulanza – sottolinea il presidente della Cri di Marotta, Luciano Seri – è composto da un autista soccorritore e da un’infermiera professionale e l’operatività è dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

E’ importante chiarire che si tratta di un servizio nuovo e in più, che va ad aggiungersi alla postazione di 118 h24 con medico a bordo sempre disponibile nella nostra sede di viale Europa. Un servizio dedicato al lungomare e agli operatori di questa fascia, per fornire una risposta quanto mai tempestiva in tutti i casi di emergenza o, comunque, di una necessità di carattere sanitario. Può trattarsi di un incidente, di un malore in spiaggia oppure in albergo, ma anche di casi di minore entità. L’obiettivo dei gestori delle strutture ricettive, e col loro il nostro, è quello di far sentire i turisti estremamente tutelati e consapevoli di poter disporre di un plus valore in termini di sicurezza. Evidenzio anche che tutti gli interventi sono effettuati sotto il controllo della centrale operativa 118. Da parte nostra siamo orgogliosi di aver messo in campo questa ulteriore iniziativa e mi piace sottolineare l’unità di intenti degli operatori turistici di Marotta, Ponte Sasso e Torrette, ciascuno dei quali dà il proprio contributo».

E sempre nella fascia che comprende queste tre località costiere, la Croce Rossa sta svolgendo dal 13 giugno un altro prezioso servizio, coordinato dalla Guardia Costiera: quello rappresentato dalla ‘Postazione di ausilio per le emergenze in mare’, attivo tutti i weekend e nelle giornate festive. Postazione collocata all’altezza di piazza Kennedy, a Marotta, e presidiata dalle 9 alle 19 da un conduttore di mezzi nautici (nella fattispecie una moto d’acqua con barella) e da un volontario abilitato Opsa: Operatore Polivalente per il Salvamento in Acqua. La Croce Rossa marottese, fondata 28 anni fa, vanta oltre 140 soci attivi.