Cade una persiana, centrata un’anziana in bici

L’infisso è precipitato da un’altezza di tre metri. Visitata al pronto soccorso, sta bene

Ambulanza, i soccorsi del 118 (Foto di repertorio Cusa)

Ambulanza, i soccorsi del 118 (Foto di repertorio Cusa)

Fano (Pesaro e Urbino), 28 aprile 2016 - Cade una persiana dalla finestra di una villetta e per poco non ammazza una signora. Miracolo in viale Gramsci.

E’ stata una festa della Liberazione benedetta per M.P.C, una fanese di 63 anni. Non sono tante le persone al mondo a cui è capitato ciò che è accaduto l’altra mattina a lei e lo possono ancora raccontare. Erano circa le 8 e stava uscendo dal garage in bicicletta M.P.C. quando ha sentito un crepitio e neppure il tempo di accorgersi di cosa stava succedendo... che si è ritrovata stesa per terra.

Pochi secondi prima la persiana di una finestra al primo piano della villetta adiacente alla rampa del garage si era staccata dai cardini precipitandole addosso da un’altezza superiore ai due metri. Il Fato ha voluto che quel pesante e spigoloso lastrone di legno le cadesse di piatto sulla schiena, provocandole solo una contusione al rachide che i medici del pronto soccorso di Fano che l’hanno presa in cura dopo l’intervento dei sanitari del 118, hanno giudicato guaribile in 10 giorni.

Sarebbe bastato davvero poco per raccontare oggi una storia diversa. Di un tragico 25 aprile.

Dopo la segnalazione d’ufficio, la polizia è andata a fare un rilievo sul luogo dell’incidente. In viale Gramsci 61/B, lungo la rampa di accesso del garage, c’era ancora la persiana che ha colpito la donna. Nel punto esatto in cui era stata lasciata dai soccorritori. Alzando lo sguardo i poliziotti hanno visto la finestra che fino a poco prima l’aveva contenuta e la persiana gemella, anch’essa pericolante a causa dell’ammaloramento.

Per questo la proprietaria di quell’immobile è stata invitata a prendere le doverose precauzioni per mettere in sicurezza l’edificio, persiane comprese. Ieri pomeriggio abbiamo provato a contattare M.P.C. per ascoltare il suo racconto, ma la donna non era a casa. «Mia moglie non è in casa ma sta abbastanza bene – ci ha risposto il marito –. Quando è successo io non c’ero... mi ha chiamato poi mia figlia per dirmi che la mamma era in ospedale».