Fermo, la manifestazione degli studenti delle superiori / FOTO

Hanno sfilato dietro allo striscione ’Cambiamo la scuola per cambiare il paese’

La manifestazione degli studenti delle superiori di Fermo (Foto Zeppilli)

La manifestazione degli studenti delle superiori di Fermo (Foto Zeppilli)

Fermo, 17 novembre2017 - ’Cambiamo la scuola per cambiare il paese’, è lo striscione dietro cui hanno sfilato gli studenti delle scuole superiori di Fermo, l’occasione la offre la giornata internazionale dello studente.

Hanno bandiere e cartelli, la partecipazione non è quella sperata ma chi c’è ha le idee chiare e chiede diritti e possibilità. In piazza si siedono per terra e snocciolano problemi, partendo dal sistema dell’alternanza scuola lavoro che nella maggior parte dei casi non ha dato i risultati sperati.

STUDENTI_26843603_104734

C’è Riccardo che studia in un liceo pedagogico e racconta di aver passato i giorni dell’alternanza in una palestra a fare lavori manuali, Alessandro è stato due settimane in uno studio di commercialista e ha fatto caffè e fotocopie, passando il tempo a giocare al computer. Le storie si somigliano tutte, gli studenti chiedono più diritti, chiedono che l’impegno di tutto l’anno venga riconosciuto, chiedono risorse e edifici scolastici più sicuri, chiedono ina scuola che sappia davvero accompagnarli.