Terremoto, accolti cinquecento sfollati maceratesi. Foto e video

Giovedì i primi arrivi a Porto Sant’Elpidio, dove ci sono mille posti disponibili

Terremoto, case distrutte a Visso (Reuters)

Terremoto, case distrutte a Visso (Reuters)

Porto Sant’Elpidio (Fermo), 28 ottobre 2016 - Circa 250 terremotati da Visso, Pievebovigliana e Pieve Torina hanno varcato nel pomeriggio di ieri il cancello d’ingresso del centro turistico Holiday. Altrettanti arriveranno in giornata. Saranno 500 i residenti nelle zone colpite dalla doppia scossa sismica di mercoledì che troveranno ospitalità nella struttura ricettiva.

«Sono stato contattato da Lorenzo Alessandrini della Protezione civile – spiega il direttore dell’Holiday Daniele Gatti –. Stamattina (ieri, ndr) ho avvisato il sindaco e subito abbiamo rimesso in moto l’intero villaggio». Oltre all’Holiday, dove è stato allestito anche il centro operativo, sono state allertate altre strutture ricettive cittadine. Totale: circa 1.000 posti disponibili.

D’inverno infatti non è prevista l’installazione di tendopoli nelle zone colpite dal sisma. I terremotati, famiglie con bambini, giovani e anziani, sono arrivati a bordo dei propri mezzi e con dei pullman. Ad accoglierli il sindaco Nazareno Franchellucci, l’assessore Carlo Vallesi e il personale della Protezione civile.