AstroSamantha svela i segreti del cielo, guarda il video

Giornata sulla ricerca e la divulgazione scientifica a Ferrarara Fiere, la celebre astronauta protagonista con il professor Paolo Zamboni FOTO

L'astronauta Samantha Cristoforetti (foto Alive)

L'astronauta Samantha Cristoforetti (foto Alive)

Ferrara, 3 giugno 2016 – Una giornata tutta dedicata alla ricerca e alla sicurezza, sotto l’insegna della divulgazione scientifica, della presentazione dell’offerta didattica dell’Università di Ferrara (FOTO) e delle attività che quotidianamente in Italia e nel mondo svolge la nostra  Aeronautica Militare. Stiamo parlando de ‘Il cielo sopra Ferrara. La Ricerca e la Sicurezza’, che si svolge oggi a Ferrara Fiere a partire dalle 9 fino alle 19.

Alle 9.30 lo spettacolare arrivo dell’elicottero HH 101 e l’apertura del Mock Up dell’aereo AMX, entrambi visitabili tutto il giorno.

Momento clou della giornata è stato l’incontro alle 17.30 con Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, capitano pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista di Futura, la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana, che presenterà la sua straordinaria esperienza in orbita.

L’appuntamento con la Cristoforetti è stato preceduto dalla presentazione di Salvatore Pignataro, Direttore di Missione Utilizzazione ASI della International Space Station della Nasa, del programma Drain Brain ideato dal professor Paolo Zamboni, Direttore del Centro Malattie Vascolari di Unife.

Ma tanti sono gli incontri organizzati nel corso della manifestazione, dalla medicina dell’avventura alla sicurezza aerea, con un momento alle 14 che vedrà protagonista Paolo Zamboni con gli esperimenti Unife condotti nello spazio.

Una giornata speciale, dove a intrattenimento (è prevista la partecipazione, direttamente dalla trasmissione di Fabio Fazio Che fuori che tempo che fa, del personaggio televisivo Maurizio Ferrini) si alterneranno occasioni per scoprire le attività e i percorsi di carriera dell’Aeronautica Militare.