Bondeno, bocciato il menù vegetariano. Il Comune dà retta ai bimbi

Il Consiglio dopo le segnalazioni della scuola

Una mensa scolastica (foto archivio)

Una mensa scolastica (foto archivio)

Bondeno, 15 gennaio 2017 - Sparisce dalla mensa scolastica il menù solo ed esclusivamente vegetale. Lo ha deciso il consiglio comunale all’unanimità. Vincono i bambini. Anche a tavola. Più potenti delle sedute dell’assise. Non hanno alzato la voce, non hanno protestato, semplicemente quel ‘ menù vegetale’, senza neppure una spolverata di parmigiano, alla mensa della scuola, lo lasciavano nel piatto. Buttare tante pietanze in un solo giorno diventava poi, anche ‘eticamente’, poco digeribile.

Ecco dunque che, il 20 dicembre, la Commissione mensa all’unanimità, composta dai genitori rappresentanti di classe e dei docenti, oltre che da chi si occupa di preparare e distribuire i pasti, ha inviato il verbale della seduta in Municipio. Segnalava i fatti. Chiedeva di togliere quel menù. Molto cibo, troppo, di quel ‘pasto vegetale’ finiva nel pattume. Uno spreco. Lo avevano verificato anche i genitori che erano stati alla mensa. Fatti e non parole, mentre i genitori segnalavano in silenzio, senza protestare. A quel punto, l’assessore alla scuola Francesca Aria Poltronieri, si è fatta portavoce di una richiesta. Infondo era corale, unanime, condivisa.

La delibera del consiglio di giovedì sera, annulla quella dell’aprile di due anni fa. I bambini della mensa scolastica hanno vinto, mentre la certezza del bilanciamento, è garantita dal pediatra che si occupa di mettere a punto il menù di tutti i giorni. «Esprimersi sulla sospensione del menù non lo riteniamo un fallimento – ci ha tenuto a precisare l’assessore alla scuola Francesca Aria Poltonieri –. Abbiamo semplicemente verificato che risultava gradevole al palato degli adulti ma non dei bambini».

A proposito di scuola, l’emendamento al bilancio presentato dal Pd, che chiedeva un percorso ciclo pedonale protetto, da via XX settembre alla scuola media che oggi non c’è, ha fornito all’amministrazione comunale l’occasione per rispondere: «Forse vi è scappato che il 21 dicembre questo progetto è stato votato in giunta per 12.700 euro – ha ribattuto l’assessore ai lavori pubblici Marco Vincenzi –. Andrà dalla casina del latte, seguendo le mura. Dietro la tribuna del campo sportivo. Il progetto è già approvato. Andrà in gara d’appalto. Questa è una prima risposta alla sicurezza. Non abbiamo fatto in tempo a farlo prima della scuola».