Menata di Argenta, camion vola in una scarpata / FOTO

Scontro fra camion e auto, due feriti

Il camionista è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Cona (Foto Scardovi)

Il camionista è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Cona (Foto Scardovi)

Ferrara, 26 maggio 2017 - Due persone ferite, una delle quali (un autotrasportatore di 58 anni residente ad Argenta) trasportata in elicottero all’ospedale di Cona: è il bilancio di un impressionate scontro tra un camion e un’auto, avvenuto questa mattina lungo la strada provinciale 10 alle porte della frazione argentana di Menate che è situata tra Filo e Longastrino.

L’incidente si è verificato poco prima delle 8. Il camionista era al volante di un compattatore del Gruppo Soelia e stava percorrendo la provinciale 10 con direzione di marcia Ponte Bastia-Longastrino. Giunto in un tratto della SP10 che assume il nome di via XI Aprile 1945 (all’altezza della ‘Tenuta Garusola’ che fa parte della Cooperativa Agricola Braccianti ‘Giulio Bellini’), per cause al vaglio dei carabinieri della stazione di Argenta, è avvenuta la collisione con un’Alfa Romeo ‘147’ che proveniva dalla direzione opposta. Alla guida c'era un giovane argentano che stava recandosi al lavoro a Filo.

Dopo l'urto, il camion è finito nella scarpata sottostante dopo un pauroso volo di circa 7-8 metri. La vettura è rimasta invece in bilico sulla carreggiata. Sul posto, allertati da alcuni automobilisti in transito, è intervenuta un’ambulanza dall’ospedale di Argenta, insieme a una squadra dei vigili del fuoco del Distaccamento di Portomaggiore e ai carabinieri. In un campo a poche decine di metri dal camion uscito di strada è invece atterrato l’elicottero di ‘Ravenna Soccorso’.

Dopo una valutazione delle condizioni dei feriti, il personale del ‘118’ ha disposto il trasporto in elicottero del camionista (che era cosciente) al nosocomio di Cona. L’automobilista, come detto, è stato trasportato in condizioni di media gravità al ‘Mazzolani-Vandini’ dI Argenta. Per consentire i rilievi di legge il traffico è stato bloccato in entrambi i sensi di marcia.