Cercano di aggirare la tessera del tifoso, Daspo per 18 ultras vicentini

Scoperti due giorni prima della gara con la Spal. Avevano dichiarato residenze false

I dirigenti dell’anticrimine e della Digos Mario Barbato e Pietro Scroccarello

I dirigenti dell’anticrimine e della Digos Mario Barbato e Pietro Scroccarello

Ferrara, 26 settembre 2016 - Hanno sfruttato una falla nel sistema per eludere la tessera del tifoso. Per questo la questura ha emesso 18 Daspo a carico di altrettanti tifosi del Vicenza. L’obiettivo era entrare senza tessera del tifoso nel settore ospiti per assistere alla gara con la Spal.

l trucco usato dai vicentini aggira i controlli: se un gruppo di ultras si presenta con i biglietti sbagliati allo stadio, è facile che il dirigente, a fronte della più che concreta possibilità di vedere compromessa la sicurezza, decida di farli entrare nella curva ospiti. E per ottenere i biglietti ‘sbagliati’ è bastato dichiarare di essere residenti in una regione diversa da quella da cui parte la tifoseria ospite.

A scoprire il trucco è stata la polizia di Stato, durante un monitoraggio operato dagli stessi addetti della società che gestisce il ticketing per la Spal 2013, la Webland 2000. È emerso che alcuni vicentini stavano acquistando biglietti della Curva Ovest: vicentini tutti residenti in Stati esteri.