Scoppia incendio nell’orto, anziana in fin di vita

La donna, 85 anni, è stata portata in elicottero al centro grandi ustionati di Parma

L’intervento dei sanitari e dei vigili del fuoco a Pilastri

L’intervento dei sanitari e dei vigili del fuoco a Pilastri

Ferrara, 17 agosto 2016 - STAVA lavorando nell’orto, dove si trova il pollaio quando, non si sa per quale motivo, se per la volontà di liberarsi di quelle sterpaglie tra gli alberi e la recinzione accendendo un fuoco o per spegnere un principio di incendio che si era innescato, si è trovata avvolta dalle fiamme.

SOLA, inerme, dentro una gabbia di fiamme. Sono gravi le condizioni di Anna Cova, 85 anni, portata con l’elisoccorso al Centro grandi ustionati di Parma. Abita da sola. Ama l’orto, il giardino e le sue galline. Erano da poco passate le 19 di ieri quando è accaduto il peggio. Anna Cova vive in una casa bifamigliare in via Virgiliana 231, all’ingresso della frazione di Pilastri. Il nipote, che abita nell’appartamento accanto, rientrando da alcune commissioni ha notato l’incendio nell’orto. Ha avvertito i Vigili del fuoco che sono partiti immediatamente da Bondeno. È accorso, precipitandosi a cercare di capire cosa stese succedendo. Solo in quel momento è avvenuta la tragica scoperta. Anna Cova era stesa a terra, avvolta dal fumo e dal fuoco. I vigili del fuoco volontari di Bondeno hanno lavorato sia a spegnere le fiamme che ad aiutare gli operatori del 118 ad estrarre la donna da quell’inferno. Ma le cure dei sanitari dell’ambulanza e dell’automedica non erano sufficienti.

L’ANZIANA aveva ustioni su tutto il corpo. Dall’ospedale Maggiore di Bologna, è arrivato l’elisoccorso che è atterrato nel giardino della casa. Le prime cure sul posto poi il volo verso la speranza. Una signora garbata, amata da tutti. Sul posto i Carabinieri del comando di Cento, impegnati ad indagare sulla vicenda ma anche a gestire il traffico sulla strada provinciale, che è stato interrotto nel momento dell’atterraggio e del decollo dell’elisoccorso.

cl. f.