Ferrara, si accende il Natale

Folla per le luminarie, anche se manca un mese

MAGIA Due ragazzi passeggiano tra le casette (Businesspress)

MAGIA Due ragazzi passeggiano tra le casette (Businesspress)

Ferrara, 19 novembre 2017 - Voto, dieci: alla conduttrice di Radio Bruno che ieri sera ha cercato di regalare la suggestione del Natale (FOTO) a più di un mese di distanza dal 25 dicembre. E non era facile, visto che ancora siamo più vicini alla festa dei santi e dei morti che non al Natale. Voto – aspettiamo il verdetto dei ferraresi – alle luminarie che, alle 18.14 di ieri, si sono accese su piazza Trento Trieste e sulle casette bianche traboccanti presepi, prodotti tipici, babbi natale. Ferrara inaugura la lunga maratona che porta al Gesù bambino con l’evento prima ancora dell’Avvento.

Un tappeto di luci, oro e blu, lampadario da salone da ballo, dondola sulla città e gli organizzatori promettono «eventi a ripetizione». Tutti i weekend. E si marcerà a tappe forzate verso la vigilia. Business is business e gli eventi vanno dilatati per creare giro. E ieri sera il giro c’era, tanto: attorno alla cittadella delle casette bianche ma anche di fronte al palco che ha dato il via alle feste natalizie. La conduttrice ha dettato il ritmo dosando interventi di politici e sponsor fino al gran finale: la canzone che ha dato il là alla doppia illuminazione. Prima la salita delle candele in cielo sul maxi schermo, poi l’accensione del reticolato oro e blu su piazza Trento Trieste. Applausi tanti, ma non tantissimi. Il Natale 2017 vede più mani occupate a scattare foto con il telefonino che a battere.

E Facebook fungeva già da album collettivo. L’evento nell’evento sono stati i bambini che, sul palco, hanno letto passi di papa Francesco, di Gibran e di Madre Teresa di Calcutta. Inni all’amore, all’accoglienza e alla comprensione. E voto dieci, allora, alla giovane coppia che guarda lo spettacolo stando in silenzio. In braccio c’è un bimbo: con la berrettina e i guantini. Nei suoi occhi brilla quel cielo di luci. Ma sarà il cielo vero? E allora Babbo Natale può attendere. Il Natale, quello che non si vede, forse è iniziato davvero in quell’abbraccio fra tre persone.

Il taglio del nastro dà infine il via alle danze e libera uscita tra bancarelle e negozi. «L’evento – commenta l’assessore al commercio Roberta Serra – rappresenta un connubio importante tra amministrazione comunale e privati». Qualcosa si è acceso, oltre alle luci, sul centro storico di Ferrara.