Maltempo, crolla un albero: è ‘strage’ di auto

Ecco il bilancio dell’assaggio d’autunno che venerdì il meteo ha regalato alla città. A cedere, è stato un vecchio cedro che si trovava nel cortile del palazzo del ‘genio civile’

L'albero caduto

L'albero caduto

Ferrara, 17 settembre 2016 - Due alberi caduti, qualche piccolo allagamento e alcuni incidenti sparsi per il territorio. È il bilancio dell’assaggio d’autunno che ieri il meteo ha regalato a Ferrara. L’intervento più significativo è quello che ha impegnato vigili del fuoco e polizia municipale in via Panfilio. Qui, poco prima delle 13, un grosso albero si è spezzato crollando su alcune macchine parcheggiate lì intorno. «Abbiamo sentito un rumore spaventoso – hanno raccontato gli impiegati di un ufficio della zona –. Abbiamo avuto paura, anche perché lì vicino c’è una scuola». A cedere, con uno schianto, è stato un vecchio cedro che si trovava nel cortile del palazzo del ‘genio civile’, edificio di proprietà della Regione.

L’albero è rovinato in parte sulla strada e in parte nel cortile del palazzo. È un miracolo che nessuno sia rimasto ferito, soprattutto se si pensa che di lì a poco sarebbero usciti i ragazzi da scuola. La polizia municipale ha chiuso la strada, per permettere ai vigili del fuoco di rimuovere i rami crollati sull’asfalto. I rami, oltre alle macchine, hanno centrato e abbattuto un palo della luce. Sono ancora da chiarire le cause del crollo dell’albero. Tra i principali imputati c’è il maltempo, anche se ci sono diversi dubbi. La pioggia è stata tanta ma il vento era quasi assente. Si cerca quindi di capire cosa abbia portato al cedimento improvviso di quel vecchio albero. Poco dopo i pompieri sono intervenuti per un secondo albero caduto in via Neri.

Non sono poi mancati gli incidenti legati al maltempo. Due si sono verificati nel giro di un’ora in superstrada. Il primo, all’altezza di Cona, direzione Ferrara. Qui, un’auto è finita nella scarpata a bordo strada. Più o meno negli stessi istanti, tra Gualdo e Cona, direzione mare, un’altra auto ha avuto un incidente. Anche nel Centese c’è stato tanto lavoro per la polizia municipale. Un incidente è stato registrato a XII Morelli, in via Maestra Grande, dove un’auto ha urtato un’anziana a bordo della propria bicicletta: la donna è caduta a terra, riportando alcune fratture, ma le sue condizioni sembrano non destare preoccupazioni.

Altro sinistro ha visto coinvolte due vetture sul Ponte Vecchio di Cento: ad avere la peggio è stata la conducente dell’auto tamponata che ha subìto un colpo di frusta. Sempre la pioggia ha favorito lo scontro tra due auto su via Bologna: anche in questo caso, le conseguenze non sono state gravi. Nel pomeriggio di giovedì, invece, un uomo è stato colpito da un’auto in via IV Novembre: l’automobilista, però, non si è fermato a prestare soccorso nell’immediato per motivi ancora al vaglio degli agenti della Municipale, ma comunque è stato già individuato.