Ladri scatenati a Boara: razzìati 16 garage. "Colpi seriali"

La rabbia dei residenti: "Violati nell’intimo"

Ferrara, furti nei garage a Boara (Foto Businesspress)

Ferrara, furti nei garage a Boara (Foto Businesspress)

Ferrara, 2 settembre 2015 - Un colpo studiato a tavolino e portato a termine nella notte tra lunedì e martedì all’interno del residence ‘Corte Olmina’ di via Olmo Barbino 28, Boara. Una banda: questa la certezza degli inquirenti i quali hanno pochi dubbi anche sulla serialità dei colpi già a segno a Francolino e zone limitrofe nei giorni scorsi. I malviventi hanno preso di mira nuovamente i garage: sedici locali in tutto. Sfruttando il buio, hanno scavalcato una siepe del residence e puntato dritto all’obiettivo. «Accanto alla siepe laterale – racconta Alessandro Barbieri, uno dei residenti – corre una strada di campagna. E’ presumibile che i malviventi siano arrivati fin lì con una macchina o un furgoncino ed abbiano fatto avanti e indietro dai garage per caricare la refurtiva».

Un colpo, però, non privo di rischi. L’area garage è, infatti, dotata di sensori di movimento che fanno accendere immediatamente dei fari molto intensi sull’intera zona. Ma data l’ora, tutti gli abitanti erano a letto e nessuno si è accorto del bagliore. I sedici garage sono stati aperti con la stessa tecnica: i ladri hanno praticato un taglio affianco alla maniglia della porta, aprendosi un piccolo varco, e con una mano hanno fatto scattare la serratura dall’interno. «I primi ad accorgersi – continua Barbieri – sono stati i ragazzi che hanno la casa di fronte ai garage. Erano le 8 e hanno avvisato tutti noi grazie ad una chat comune».

I ladri, però, erano già fuggiti da tempo; con loro si sono portati via diversi oggetti: mobili vecchi, alcune biciclette (tra cui una mountain bike di valore), scarpe e vestiti. Un colpo che non rappresenta una casualità. «La settimana scorsa, verso le 3 di notte, alcuni inquilini – ricorda sempre Barbieri – hanno visto accendersi le luci dei fari dei garage e sentito parlare delle persone ad alta voce. Quando i carabinieri sono arrivati, però, questi soggetti si erano già dileguati. Forse era un tentativo di furto o forse solo un sopralluogo». In ogni caso il blitz della scorsa notte ha generato molta preoccupazione. «Sentirsi violati nella propria intimità disturba e quanto accaduto scatena anche un forte senso di rabbia in tutti noi». Continua, così, la scia di furti nei garage dei paesi della provincia ferrarese: dopo quelli delle settimane scorse messi a segno a Francolino e Pontelagoscuro, un altro atto criminale si è consumato in un tranquillo residence di campagna.