Ladri scatenati, sei furti in poche ore

Nel mirino soprattutto abitazioni. Spariti gioielli, soldi, televisori e Playstation

Un ladro in azione (foto archivio)

Un ladro in azione (foto archivio)

Ferrara, 21 luglio 2014 - Primo vero weekend d’estate. Tra chi è già partito per le ferie e chi ha scelto di sfuggire all’afa trascorrendo una giornata (o l’intero fine settimana) al mare, la città e i paesi si sono quasi completamente svuotati. In tutto questo, i topi d’appartamento (che purtroppo in vacanza non ci vanno mai) si sfregano le mani. A testimoniarlo è anche il numero di furti in abitazione denunciati in questi giorni nelle stazioni dei carabinieri di praticamente tutto il territorio. Cinque solo nella giornata di ieri. In città i carabinieri sono intervenuti prima a Porotto. Nella frazione, più precisamente in un’abitazione di via Arginone, i ladri hanno preso di mira una cantina. Entrare non è stato difficile e all’interno hanno trovato esattamente quello che cercavano. Hanno preso tre biciclette (il valore esatto è ancora in corso di quantificazione) e se ne sono andati senza lasciare alcuna traccia. Quando i padroni di casa si sono accorti della ‘visita’ hanno subito dato l’allarme ai carabinieri della stazione di Porotto. Sempre nell’hinterland ferrarese, ma stavolta in direzione mare, i ‘soliti ignoti’ hanno colpito a Villanova di Denore. Nel mirino, una casa di via Pioppa. Le indagini sono in corso è il bottino è ancora in corso da ‘inventariare’. I ladri non risparmiano nemmeno l’Alto Ferrarese.

A Cento sono entrati in un’abitazione di via Pasquino. Una volta dentro hanno frugato dappertutto, allontanandosi alla fine con un televisore e un computer. Visita sgradita anche a Tresigallo, dove i ladri hanno fatto irruzione in una casa di via Provinciale. Dopo aver forzato la porta hanno buttato all’aria tutto, alla ricerca di qualcosa di prezioso da sgraffignare. Alla fine se ne sono andati con con alcuni gioielli e un portafoglio (valore complessivo, circa 300 euro). Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Tresigallo. Così come i militari di Codigoro sono al lavoro per un altro furto, avvenuto in via Isonzo nel Comune deltizio. I ladri, dopo aver forzato la porta hanno frugato in ogni cassetto e alla fine si sono impossessati di un televisore e di una Playstation. Preso il bottino si sono allontanati nella notte, facendo perdere le proprie tracce.

A finire nel mirino dei malviventi non solo abitazioni, ma anche supermercati. Nella tarda mattinata di sabato infatti, gli agenti delle volanti sono intervenuti al supermercato Famila di via Don Rizzo, in città. Il vicedirettore del supermercato ha raccontato ai poliziotti di essere stato informato dal personale del negozio, di un individuo che aveva preso una bicicletta esposta tra gli scaffali e si era allontanato. L’uomo – identificato in seguito come un 45enne ferrarese – aveva poi tentato di andarsene dal negozio con la in bicicletta. Dopo un breve inseguimento il vicedirettore lo ha raggiunto nel parcheggio e, insieme a lui, ha atteso l’arrivo degli agenti. Per lui è scattata una denuncia. Dovrà rispondere di furto aggravato.