Gli scippano il marsupio: bottino da 40mila euro

E' successo a Lido delle Nazioni

I carabinieri (Foto archivio)

I carabinieri (Foto archivio)

Comacchio (Ferrara), 19 agosto 2014 - Gli hanno strappato il marsupio facendolo cadere violentemente a terra, poi si sono dati alla fuga. L’episodio è avvenuto ieri a Lido delle Nazioni, vicino all’abitazione della vittima dello scippo, un anziano di 78 anni, nei pressi del lungomare Italia. 

L’uomo però, nel marsupio non aveva solo qualche spicciolo, effetti personali e magari un telefonino, le cose che in genere si tengono più a portata di mano in questi casi, ma una cifra molto ingente, ovvero l’incasso di tre stabilimenti balneari dei lidi. In totale, circa 40mila euro, i proventi delle cifre incassate dal figlio, che a Lido delle Nazioni è il titolare di tre locali appunto. 

Non è stata molto probabilmente una ‘pesca fortunata’ da parte dei rapinatori, ma il frutto di un piano ben orchestrato da tempo, tenendo d’occhio l’anziano in quella che, si presume, fosse un’abitudine ormai consolidata. Forse padre e figlio pensavano che un marsupio passasse inosservato ai più e che fosse quello il modo migliore per trasferire grosse somme di contanti dal locale a casa, o in banca. Invece, quella che sembrava un’accortezza, si è rivelata essere una mossa un po’ incauta, che è stata notata da chi teneva d’occhio il giro d’affari dei tre stabilimenti, o che magari conosceva gli esercenti e il titolare.

Tutti particolari questi, che i carabinieri stanno cercando di appurare, perchè evidentemente non ci si trova davanti a un normale scippo, ma ad un furto di un marsupio con 40mila euro all’interno, un’azione che ha lasciato tutti sbigottiti.  Gli scippatori, due uomini, sono andati a colpo sicuro sapendo di trovare un bottino importante.

Secondo una prima ricostruzione fornita dalla vittima e da alcuni testimoni ai carabinieri di Lido degli Estensi, il 78enne sarebbe stato avvicinato da due persone nei pressi della sua abitazione, sul lungomare appunto, e lì è accaduto il fattaccio che lo ha fatto cadere a terra e che lo ha privato del marsupio con il denaro. I due uomini si sono poi dileguati a piedi in un attimo nelle vie circostanti, lasciando l’uomo a terra, sotto choc e con ferite fortunatamente non gravi.

L’aggressione è avvenuta alle spalle, per cui la vittima non è stata in grado di fornire una descrizione dei due: ai carabinieri il compito di dirigere le indagini e di cercare i responsabili.