Mercato europeo, avvio sprint. La folla ‘assalta’ piazza Ariostea

Gastronomia, artigianato e curiosità in 120 stand. La manifestazione continua sabato e domenica dalle 9.30 fino all’1,30 di notte (FOTO)

L’Europa in Piazza Ariostea

L’Europa in Piazza Ariostea

Ferrara, 27 settembre 2014 - ALLE CINQUE del pomeriggio, alcune tavolate degli stand sono già piene di avventori con grigliate di carne e boccali generosi di birra. Mentre all’Holland Market c’è chi fa la coda per i coloratissimi vasi di fiori: anche Pietro Menegatti, portiere della Spal, si ferma per un piccolo regalo alla fidanzata.

Parte col botto «L’Europa in Piazza Ariostea»: circa 120 banchi di ambulanti dal vecchio Continente (e non solo). Gli stand arrivano infatti anche dall’Argentina e da Israele, mentre le regioni italiane sono rappresentate quasi al completo. Tra colori, sapori ed opportunità la manifestazione promossa da Ascom in sinergia con la Federazione Italiana Venditori Ambulanti, è un format nazionale nato nel 2001 e che da alcuni anni anche nella nostra città ha conquistato un apprezzamento crescente. Nel 2013 erano state registrate circa 60mila presenze spalmate su tre giorni: vista la partenza di ieri, e le previsioni meteo che volgono al bello per tutto il week end, è facile auspicare che il dato possa essere superato. Tra i primissimi a circolare tra i banchi, già nella mattinata di ieri quando la kermesse era ancora in allestimento, il sindaco Tiziano Tagliani insieme all’assessore Aldo Modonesi si sono presentati nella postazione di Ascom e all’unisono hanno dichiarato: «Complimenti per la bellissimi iniziativa che anche quest’anno siete riusciti a mettere in piedi». La manifestazione apre oggi e domani alle 9.30 e si chiude ogni giorno all’1,30 di notte.

Il caleidoscopio è ricco, quasi impressionante; si va dagli stand gastronomici che fanno da cornice alla piazza ai prodotti alimentari (un tripudio di aromi tra i formaggi e gli insaccati italiani, le ‘crepes’ olandesi ed il tipico pane bretzen della Germania), alle spezie ed alla profumata bancarella di lavanda — molto carini in particolare gli orsetti viola —, sino all’oggettistica artigianale, dall’abbigliamento ai monili. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal blocco pressoché totale della circolazione lungo corso Porta Mare, con l’obbligo per i ferraresi di affrontare una vera e propria ‘circumnavigazione’.

Oltre al tradizionale anello di Piazza Ariostea la manifestazione si sviluppa oggi anche nella vicina via delle Erbe dove l’associazione Nuova Terraviva proporrà una fitta serie di iniziative di carattere culturale e artistico, svolgendo una serie di laboratori per bambini e adulti e mostre artistiche che arricchiscono l’iniziativa del mercato.