Agricycle, in bici fino a Monte Poggiolo alla scoperta dei tesori del territorio

Appuntamento il 25 settembre tra pedalate e degustazioni

L'uomo si era allontanato in sella a una bicicletta (foto repertorio)

L'uomo si era allontanato in sella a una bicicletta (foto repertorio)

Forlì, 19 settembre 2016 - Fa tappa anche a Forlì Agricycle, nuovo format per cicloturisti desiderosi di scoprire la geografia del 'made in Italy' agroalimentare promosso dagli agriturismi di Confagricoltura. L’iniziativa poggia su radici emiliano-romagnole: agricoltura e solidarietà. «Saranno biciclettate benefiche ricche di contenuti storici e paesaggistici, ma soprattutto animate da uno spirito solidale che è da sempre nel Dna di ogni agricoltore» spiega Paola Pedroni, presidente regionale di Agriturist e del Club di Eccellenza Agricycle.

Questi itinerari del gusto alla portata di tutti, infatti, su e giù per la via Emilia tra pregiate colture e borghi magnifici, avranno lo scopo di far emozionare chi partecipa e di legarlo non solo al territorio ma anche alla solidarietà. E in particolare al progetto AfricHand Project, costruzione di una centrale del latte in un'area rurale del Mozambico con l'obiettivo di dar vita a una filiera sostenibile in grado di azzerare la malnutrizione che affligge, ancora oggi, metà della popolazione. Agricycle accoglie così l’appello della ong bolognese Cefa e dei suoi partner (tra cui Granarolo, FederUnacoma, Regione Emilia Romagna) “a darsi una mano partendo da un bicchiere di latte” (www.cefaonlus.it).

A Forlì Agricycle arriva domenica 25 settembre. Il programma prevede un giro ad 'anello' di 20 chilometri verso Terra del Sole fino alla Rocca di Monte Poggiolo. Con una guida d’eccezione, Daniele Avolio, capofila dei “Messaggeri della Ricerca - Ride for Aid 2016”, nati per promuovere il binomio sport-salute e sostenere l’Irst-Ircss di Meldola. E' prevista anche una degustazione di prodotti, vini e oli all'agriturismo La Gironda.