Imola, vince 500mila euro con un 'gratta e vinci' da 5

Colpo grosso alla tabaccheria Silimbani. Trovata la fotocopia del biglietto sotto la serranda: "Grazie!"

Domenico Silimbani con la fotocopia del tagliando vincente

Domenico Silimbani con la fotocopia del tagliando vincente

Imola, 17 gennaio 2017 - Colpo grosso. Con un ‘Gratta e Vinci’ da cinque euro, ha vinto niente meno che mezzo milione di euro. Nei giorni scorsi, la Dea bendata ha fatto tappa a Imola, alla tabaccheria di via Emilia, civico 328, nelle vicinanze di piazza dei Servi. Ma l’identità del fortunato vincitore che la settimana di Natale – dal 22 al 24 dicembre - ha comprato il famigerato biglietto è ancora un mistero. Una sola traccia l’uomo (o la donna) ha lasciato dietro di sé: dopo la vincita, si è recato nella tabaccheria gestita da Domenico Silimbani per lasciare per terra, sotto la serranda chiusa, la fotocopia del biglietto vincente. Sopra, una sola scritta: «Grazie!».

Al titolare della tabaccheria non resta che prendere atto del fatto che, chissà per quanto tempo, è stato nella stessa stanza con i 500mila euro. Una cifra che può cambiare la vita. «Giovedì scorso, come tutte le mattine, mi sono recato in tabaccheria – racconta il titolare -. Mentre aprivo la serranda, ho notato che per terra c’era un foglio di carta». Altro non era che la fotocopia – fronte e retro – del biglietto vincente. «Sopra c’era un solo messaggio: ‘Grazie’». In seguito, Silimbani si è preso qualche giorno di tempo per fare le dovute verifiche. Fino ad arrivare a una conclusione: «Chi ha comprato quel biglietto nella mia tabaccheria ha vinto ben 500mila euro. La serie fortunata è 4177217, mentre il numero grattato che ha permesso di agguantare tutti quei soldi è il 38». E prosegue: «Sono stato scioccato per un paio di giorni. Pensare di aver avuto il biglietto dei 500mila euro... Potevo andare tranquillamente in pensione – fantastica -. Dopo tutto, sono qui da 49 anni, nel 2018 festeggiamo 50 anni di attività».

E ora è caccia a colui (o colei) che è stato baciato dalla fortuna. «Sospetti non ne ho – prosegue Silimbani -. Sono passati ormai tanti giorni dalla vendita del biglietto. In ogni caso, oltre alla clientela abituale, da qui passano molte persone ogni giorno, per cui non ho proprio idea di chi possa essere». Di una cosa il gestore della tabaccheria è sicuro: «Si tratta indubbiamente della prima vincita così grossa». Ma non della prima in assoluto. «Mesi fa c’è stata una vincita di 32mila euro con il ‘Dieci e Lotto’, mentre dieci anni fa ho venduto un ‘Gratta e Vinci’ del valore di 100mila euro». Insomma, non c’è due senza tre, e il quattro vien da sé.