Hera Luce apre il portafoglio, il centro s’illumina di led

Investimento da 220mila euro. Interventi in arrivo su 572 lampioni

Al centro l’ad di Hera Stefano Venier e il sindaco Daniele Manca

Al centro l’ad di Hera Stefano Venier e il sindaco Daniele Manca

Imola, 3 dicembre 2016 - Presto il centro storico di Imola sarà dotato di nuovi impianti di illuminazione pubblica. Entro Natale è previsto un intervento di ammodernamento delle lanterne con tecnologia a led ad alta efficienza. Il progetto di riqualificazione energetica, presentato ieri in pompa magna dal Comune insieme con il gestore Hera Luce, interesserà tutte le strade del centro storico a esclusione delle vie Emilia, Appia e Mazzini, e delle tre piazze Matteotti, Gramsci e Caduti per la Libertà. «Si tratta di un intervento importante e ampio, ma che si realizza rapidamente – assicura Stefano Venier, amministratore delegato di Hera spa, ieri a Imola per la presentazione del progetto proposto dalla multiservizi –. Il led, oltre a generare un risparmio energetico, aumenta anche la qualità della luce degli impianti».

La nuova tecnologia consentirà un sostanzioso risparmio (60%) nella bolletta elettrica e un beneficio in termini di emissioni di anidride carbonica. Si parla di un investimento da 220mila euro a carico di Hera Luce. La multiutility conta di recuperare la spesa «grazie al risparmio energetico che ne deriverà – prosegue l’ad –, per cui non ci saranno aggravi nelle bollette dei cittadini».

Per la gestione dell’illuminazione del territorio comunale oggi l’amministrazione spende 1,1 milioni di euro all’anno, per 10mila punti luce complessivi. I lavori di efficientamento riguardano 572 lampioni. La sostituzione delle vecchie lampade è stata avviata nei giorni scorsi a partire da via Case di Dozza e nelle prossime due settimane coinvolgerà le altre vie del centro.

Per il sindaco Daniele Manca si tratta di un «segnale molto importante di come la riconversione economica in chiave ecologica può determinare un investimento. Senza questo intervento sarebbe stato tutto molto più complicato considerati i vincoli cui devono sottostare le pubbliche amministrazioni». A poco più di un anno dalle prossime elezioni amministrative, il Comune, ora, fa leva sulla sicurezza. «L’intervento – prosegue Manca – permetterà di abbattere la percezione di insicurezza dei cittadini. E una città più illuminata e sicura può attrarre nuove attività commerciali». Inoltre, «con l’inizio dell’orario invernale – gli fa eco il vicesindaco Roberto Visani –, abbiamo deciso di prolungare di mezz’ora l’illuminazione pubblica di tutta la città».