Ecco il supermercato del futuro targato Cefla

Scaffali interattivi e touch screen: apre a Milano il primo punto vendita Coop nato da un'idea del colosso imolese

L'innovativo supermercato inaugurato a Milano

L'innovativo supermercato inaugurato a Milano

Imola, 7 dicembre 2016 - Diventa realtà il supermercato del futuro, un'idea che Cefla Shopfitting ha presentato a Expo 2015. L’innovativo punto vendita di Coop si trova a Milano e ha aperto ieri nel complesso commerciale Bicocca Village. Il colosso imolese ha curato ogni minimo dettaglio di questo concept che, rispetto al progetto originale, è stato reso più fruibile da Coop e Inres.

Lo shopping entra quindi in una nuova dimensione, evoluta, consapevole, interattiva e ricca di informazioni per il consumatore, come spiega la progettista, il capo-progetto Fabrizia Ferro di Cefla Shopfitting/Zenith Shop Design: “Scaffali e totem specchianti interattivi touch screen forniscono le informazioni sul prodotto esposto, come pure le grandi vele che si trovano al di sopra dei banchi frigo, delle bancarelle ortofrutta e dei tavoli grocery centro area. Le vele integrano grandi monitor e l'innovativo sistema Kinect che, tramite la lettura dello scheletro umano e dei suoi movimenti, invia informazioni sui prodotti che ci apprestiamo a toccare”.

Prossimamente le informazioni arriveranno anche sugli smartphone della clientela, grazie alla tecnologia beacon che sarà applicata in una fase successiva.Il nuovo punto vendita si evidenzia non solo per la tecnologia, ma anche per il notevole lavoro di progettazione e design, che Cefla ha compiuto in tempi molto rapidi, assecondando tutte le esigenze della committenza. “Il cliente - continua l’architetto Fabrizia Ferro -, viene accolto dal banco Soci Coop, completamente rivestito di massello in legno frassino, che riscalda l'ambiente con il suo colore caldo, e sul lato opposto la nicchia per i cestini. Poi si accede al punto vendita dove le scaffalature System 25 di Cefla sono completamente illuminate e sono integrate a portali di legno in tortora chiaro, mentre le gondole centrali sono tutte di colore tortora scuro. Entrambi ben si legano al legno frassino usato nell'ambientazione e sulle pareti. Tutto il perimetro viene sottolineato da una veletta continua, al di sopra della quale si estende la comunicazione realizzata sempre da noi - conclude l’architetto - con un innovativo sistema di tensionamento telo, che permette di non vedere unioni e increspature”.

I tavoli della gastronomia sono completamente in acciaio inox e vengono enfatizzati crescendo di dimensioni e raggiungendo gli oltre quattro metri di lunghezza. A questi si integrano nuovi tavoli di testata per la promozione di prodotti di punta o tavoli bassi, sempre in acciaio inox.Dei mille metri del punto vendita, ben 300 sono dedicati alla zona ristorante, che è interamente rivestita da boiserie in legno con o senza masselli di frassino riportati. Le grandi pareti scorrevoli di oltre 1 m per 4 m di altezza sono completamente rivestite da masselli verticali con un sistema di pannellature a scacchiera sui due lati che crea una sofisticata trasparenza. Altre pareti sono invece state rivestite con pannellature complete di verde sintetico che ben si integrano con il legno frassino utilizzato.Con questa realizzazione Cefla Shopfitting si conferma come partner dei retailer fin dalla progettazione totale del punto vendita, e quindi non solo come fornitore di arredi e attrezzature performanti e di stile. Una vera evoluzione, che sarà particolarmente sottolineata a Düsseldorf, in occasione di Euroshop 2017, la fiera più importante del settore, a cui Cefla parteciperà sia con la Business Unit Shopfitting sia con C-LED, l’azienda specializzata in tecnologie Led specializzata in ambito retail e visual merchandising, interior design, illuminazione pubblica e industriale.