Wurstel imbottiti con chiodi per uccidere i cani

La scoperta in via Grandi, su un ampio spartitraffico

A passeggio con il proprio amato animale

A passeggio con il proprio amato animale

Imola, 17 agosto 2016 - Se ingeriti, quegli spilli ben appuntiti avrebbero potuto provocare anche la morte degli sfortunati amici a quattro zampe. Ma qualcuno se n’è accorto prima che potesse succedere l’irrimediabile, ha prelevato i quattro bocconi-esca trovati domenica mattina in via Achille Grandi e si è recato dritto in caserma a formalizzare denuncia.

È successo la vigilia di Ferragosto, quando un cittadino imolese passeggiava in compagnia del suo cane nel quartiere Marconi. Un tragitto abitudinario (le zone interessate sono via Achille Grandi, via Bruno Buozzi, via Giuseppe di Vittorio), ma che domenica ha rilevato qualcosa di inaspettato. L’uomo, giunto in prossimità di uno spartitraffico con al centro un’aiuola, ha notato che per terra c’erano diversi bocconi di wurstel. Non dei semplici bocconi, ma delle esche vere e proprie. Ogni pezzetto di cibo, infatti, era infilzato da uno spillo appuntito. Così, l’imolese ha preso con sé quelle finte leccornie per cani e si è recato dai carabinieri. Pare che l’uomo sia arrivato giusto in tempo. Al momento, infatti, ai militari della Compagnia di Imola non risulta che qualche animale abbia ingerito i wurstel letali prima dell’arrivo dell’imolese. Per lo meno, nessuno finora si è fatto avanti per segnalare episodi del genere.

Per questo, è stata formalizzata denuncia contro ignoti e il reato che si configura è il tentativo di uccisione di animali. Oltre a calpestare un’ordinanza del ministero della Salute del 2008, ma modificata l’anno successivo, recante norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati. Nel frattempo gli uomini dell’Arma invitano tutti i cittadini a segnalare al 112 altri eventuali casi simili a questo. La zona di via Achille Grandi dove l’altro giorno sono stati ritrovati i bocconi-esca non fa parte di un’area sgambatura dedicata agli amici a quattro zampe ma, come detto, si tratta di uno spartitraffico con al centro un’aiuola dove spesso i proprietari di cani si recano per portare a passeggio i propri esemplari.

Tra le ipotesi che in questo momento sono al vaglio dei carabinieri di Imola, il fatto che qualche malintenzionato abbia disposto i wurstel con gli spilli per ‘colpire’ gli incivili comportamenti dei proprietari di animali che non raccolgono le deiezioni canine.