"Io ‘sfiorato’ da un aereo in addestramento"

Voli a bassa quota, il racconto choc di un ingegnere in pensione

Aereo (Reuters)

Aereo (Reuters)

Imola, 27 agosto 2014 - Voli a bassa quota, ma decisamente troppo bassa. Queste le segnalazioni che alcuni residenti imolesi hanno fatto ieri al centralino dei carabinieri e alla nostra redazione. Una in particolare ha lasciato decisamente poco spazio all’immaginazione.

«Faccio jogging quasi tutti i giorni sul circuito dei Tre Monti e stamattina (ieri, ndr) ero all’incrocio tra via Goccianello e via Pediano quando, alle 12.04, un M339 che proveniva da Riolo è volato a quota bassissima, proseguendo per Bologna — racconta Roberto Carrozzi, 75enne ingegnere in pensione —. Lo spostamento d’aria mi ha quasi buttato a terra e mi sono preso una bella ‘zaffata’ di cherosene».

Carrozzi è certo di quel che ha visto. «Io gli ero sotto e non ho nemmeno sentito il rumore, ma ho distinto l’ala bassa con i due serbatoi supplementari ai lati — continua —. Da circa un’ora due aerei facevano avanti e indientro, ma in quest’ultimo caso sembrava più una sorta di inseguimento. Un altro, infatti, poco prima, era passato facendo però una curva. Ho chiamato subito i carabinieri, perché passino gli addestramenti, ma stavolta mi sono spaventato».

E infatti al centralino era in buona compagnia. Sarà l’effetto della recente tragedia di Ascoli, ma la telefonata dell’ingegnere non era la prima della mattinata.