Spariti computer e cellulari, "negozio chiuso per furto"

Blitz da Mouse Click in corso Cairoli

Cesare Daszkiewicz davanti al negozio

Cesare Daszkiewicz davanti al negozio

Macerata, 23 marzo 2017 - Undici computer portatili, quattro cellulari, due tablet e 600 euro in contanti: un bottino di circa 5.000 euro, quello che si sono portati via i ladri dal negozio di informatica «Mouse Click», in corso Cairoli. Il colpo è stato messo a segno nella notte tra martedì e ieri. Sulla vetrina, il cartello «Chiuso per furto».

«Quando sono entrato – racconta il titolare, Cesare Daszkiewicz – ho trovato gli scaffali svuotati, tutte le vetrine aperte e i cassetti svuotati. La finestra laterale era rotta, hanno spaccato due stecche delle persiane e il vetro con un sasso. Ho chiamato i carabinieri». Il negozio non era dotato né di telecamere né di allarmi.

«Non ho fatto in tempo a metterli, mi sono trasferito qui con l’attività da un mesetto. Ora mi doterò di antifurto e di videosorveglianza. Intanto ho fatto mettere una grata. Saranno circa mille euro di danni, anche la stampante adesso è fuori uso».

«Sono spariti gli 11 pc portatili Acer, Hp, Asus, Toshiba, dei cellulari hanno lasciato solo le scatole, e poi hanno preso due tablet. Devo dire che hanno scelto il meglio, a parte il mio Mac, che era sopra il bancone, e che non hanno toccato. Non hanno preso nulla, invece, dalla vetrinetta che dà su corso Cairoli, forse non hanno fatto in tempo o temevano di essere scoperti. Certo che è assurdo, si fanno tanti sacrifici per tirare avanti il negozio e ci si ritrova questo».

«Alcuni passanti mi hanno riferito di aver visto aggirarsi due tipi sospetti vestiti di nero qui davanti, intorno a mezzanotte e mezzo, uno alto e ben piazzato e l’altro smilzo e dal fisico atletico. Facevano avanti e indietro nei dintorni del negozio». Indagano i carabinieri.