Montefano, oggi il funerale di Manola Ciccarelli

Il marito: "Ciao, amore mio". Il messaggio: sarai sempre una stella nei nostri cuori

ADDIO Manola Ciccarelli, 39 anni, è stata stroncata da un malore. Lascia il marito e due figli piccoli: oggi il funerale a Montefano

ADDIO Manola Ciccarelli, 39 anni, è stata stroncata da un malore. Lascia il marito e due figli piccoli: oggi il funerale a Montefano

Macerata, 13 dicembre 2017 - Confermata la causa naturale per la morte della giovane mamma di Montefano, deceduta domenica pomeriggio per un malore improvviso. Ieri mattina, l’autopsia, eseguita dal medico legale Antonio Tombolini su volontà della famiglia, ha fugato ogni dubbio. Tutto è pronto, quindi, per i funerali di Manola Ciccarelli, che si terranno oggi alle 14.30 nella chiesa di San Donato di Montefano dove la famiglia risiedeva da qualche tempo.

Al termine della funzione, la salma sarà trasportata al cimitero di Recanati, sua città d’origine, dove i due figli della donna frequentano le elementari di San Vito e dove lei aveva lavorato per qualche tempo come commessa in un supermercato. Ieri all’obitorio dell’ospedale Santa Lucia è stato un viavai di amici e di parenti che hanno fatto visita alla sfortunata donna per manifestare alla famiglia tutta la loro vicinanza e condivisione del dolore.

Ci sarà tanta gente alle esequie di oggi: gli amici, i conoscenti, i clienti di lui e di lei, promoter della nota ditta Herbalife, i fratelli. Non ci sarà la sua mamma, anche lei deceduta a 50 anni, anche lei per un malore improvviso. Manola Ciccarelli domenica pomeriggio aveva appena fatto la doccia quando ha iniziato a sentirsi male. Ha fatto appena in tempo a chiedere aiuto al marito che è svenuta cadendo a terra. Il consorte, viste le sue condizioni, ha allertato subito il 118 e in attesa dell’arrivo dell’automedica ha cercato di rianimarla.

Nulla da fare, la povera donna non dava più segni di vita tanto che i medici non hanno fatto altro che costatarne il decesso. Molti dei pensieri vanno ai due figli della coppia, i «cuccioli» come la famiglia li chiamava, e l’invito pressante al padre è proprio nei loro confronti: «Stai vicino ai tuoi figli, unione dei vostri amori!». Brillante, solare, allegra: sono queste le parole più usate sul web per ricordare la 39enne. È un fiume di messaggi quello che arriva al marito Mauro Corsi, elettricista, che pubblica foto di lei e della famiglia in vacanza in mezzo a un mare blu e con grandi stelle marine intorno a loro: «Ciao amore mio, sarai sempre la mia stella nel mio cuore. Ti amo», la saluta lui ricordando quei momenti felici e ritornando col cuore quando l’aveva conosciuta anni indietro alle giostre, durante le feste per il patrono San Vito. Fu lì che sbocciò il loro sogno d’amore che si era poi coronato con il matrimonio e i due figli.

Sul web cuoricini, incredulità, sconcerto: «Non ti conoscevo di persona – scrive Catia –, ma solo come amica virtuale, mi spiace Manola, mi spiace per i tuoi figli, per la tua famiglia. Riposa in pace mentre i tuoi cari non avranno più né la pace né te. A volte mi chiedo: ma perché? La nostra vita è veramente un battito d’ali!». Ed è anche Elena a chiedersi il perché: «Ci sono cose che accadono a cui proprio non si può dare un significato».