Imprenditore stroncato da un malore in giardino

Montecassiano: la vittima è il 68enne Agostino Leonori

Agostino Leonori aveva 68 anni

Agostino Leonori aveva 68 anni

Montecassiano (Macerata), 9 dicembre 2016 – Stroncato da un malore, è morto ieri pomeriggio Agostino Leonori, molto noto in provincia e non solo per la sua ditta di scale.

Leonori, 68 anni, si trovava nel giardino fuori dalla sua casa, in contrada Montelibano a Montecassiano. Nel pomeriggio si era messo a fare dei piccoli lavori con la motozappa.

Intorno alle 16 un conoscente, passato di lì, lo ha visto riverso a terra e ha chiamato i soccorsi. Sul posto si sono precipitati i sanitari del 118, ma purtroppo i medici non hanno potuto fare altro che costatare il decesso di Leonori. Stando a un primo esame, sembra che sul corpo ci fossero piccole lesioni provocate dall’attrezzo da giardinaggio, ma la causa della morte molto verosimilmente è stato un malore improvviso, che non gli ha lasciato scampo.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Montecassiano e Macerata, per gli accertamenti del caso: sulle prime infatti non era chiaro cosa potesse essere accaduto all’imprenditore. Poi invece si è chiarito che la morte era dovuta solo a circostanze naturali.

Leonori quaranta anni fa aveva dato vita a un’azienda per la produzione di scale d’arredamento e di servizio, grazie alla quale il suo nome era circolato in tutta Italia. Tre anni fa aveva lasciato l’azienda, ma non aveva smesso di essere impegnato in tante attività. Ad esempio la politica: due anni fa, con la lista Pensare Macerata si era candidato come consigliere alle elezioni amministrative di Macerata, città nella quale si era traseferito dopo la separazione.

Da sempre si dedicava a vari sport come il ciclismo, lo sci e di recente il podismo; inoltre amava scrivere poesie.

Dopo il nulla osta della magistratura, si potrà celebrare il funerale dell’uomo.