Terremoto, il sogno Bruce Springsteen per lo Sferisterio

Messi ci prova: "Lo contatteremo a settembre"

Bruce Springsteen sarà contattato a breve dallo Sferisterio

Bruce Springsteen sarà contattato a breve dallo Sferisterio

Macerata, 28 agosto 2017 - «Bruce Springsteen è uno dei nomi che contatteremo a settembre». È ancora allo stato embrionale l’ipotesi di un concerto del Boss allo Sferisterio. Lo sottolinea il sovrintendente Luciano Messi che spiega come quello di Springsteen sia uno dei nomi di cui si è discusso con il comitato Arte Pro Arte (già artefice del concerto del duo Radiohead, Thom Yorke e Jonny Grenwood, in favore dei terremotati) come uno dei papabili nomi di fama mondiale per il palco dell’Arena.

«Lo contatteremo per un duplice scopo – spiega il sovrintendente –. Da un lato Springsteen si appresta a iniziare a ottobre due mesi di tournée in cui si esibirà da solo, e questo aspetto sarebbe più che adatto per uno scenario come quello dello Sferisterio. Dall’altro c’è la questione della grande attenzione e sensibilità fin da subito dimostrata dal Boss all’indomani del terremoto di Amatrice, quando dedicò la sua City of ruins alle vittime del sisma del centro Italia ad agosto. E da sempre Springsteen è noto per la sua attenzione al sociale. Certo, sarebbe un sogno averlo nella nostra arena». Ora l’associazione Sferisterio spera in un sì di Springsteen: «È nostra intenzione fare in modo che ogni anno vi sia un appuntamento imperdibile allo Sferisterio, con un nome noto a livello internazionale o mondiale – precisa Messi –. Se poi questo sarà anche a favore dei terremotati o meno, è tutto da vedere. Ma si potrebbe anche pensare a un grande appuntamento in beneficenza e un altro importante appuntamento anche standard. A settembre ci riuniremo proprio per discutere dei dettagli, su come organizzare altri appuntamenti con nomi che non hanno bisogno di presentazioni». Prima dell’esibizione straordinaria allo Sferisterio del duo Radiohead del 20 agosto scorso, ciò poteva sembra impensabile, «ma ora dopo il meraviglioso precedente di Yorke e Greenwood, dopo quella lezione di un concerto speciale e unico nel suo genere, possiamo almeno sperare di osare».

Il comitato Arte Pro Arte, da parte sua, smentisce la voce della possibilità di Springsteen. Così anche il management del Boss: «Non c’è nulla di cui parlare e qualunque voce in giro è falsa». È tutto ancora da vedere, quindi. Ma chissà. L’associazione Sferisterio è fiduciosa, e andrà avanti contattando Springsteen per un altro, unico, appuntamento.