Anziana derubata, caccia alle baby ladre

Tolentino, chiedono informazioni e le sfilano la collanina

Indagano i carabinieri (foto d’archivio)09

Indagano i carabinieri (foto d’archivio)09

Tolentino (Macerata), 1 maggio 2016 – Baci e carezze sul collo per fingere gratitudine dopo aver ricevuto delle informazioni stradali. Ma in realtà era un raggiro per strappare via la catenina d’oro. Brutta avventura venerdì pomeriggio, nel quartiere Foro Boario, per una 79enne che stava parlando davanti casa sua con una coetanea. Erano circa le 16 quando due ragazze, le due truffatrici, si sono avvicinate a piedi alle due pensionate. Hanno chiesto come poter arrivare in centro e le due anziane, considerata la giovane età e i modi affabili delle due, hanno fornito le indicazioni necessarie.

Finita la conversazione, le due imbroglione hanno iniziato a mostrare un affetto strano: con slancio si sono gettate al collo delle due nonnine per ringraziarle con baci e complimenti. Una delle due si è insospettita ed è rimasta più fredda, scostandosi. L’altra invece è stata meno fortunata. Vuoi perché non indossava né sciarpa né un indumento a collo alto, per le due giovani ladruncole è stato facile sfilarle la collanina e fuggire a gambe levate. Appena la povera malcapitata si è accorta di essere stata derubata, ha provato a chiamare aiuto insieme alla sua amica.

Hanno gridato «al ladro, al ladro» attirando l’attenzione dei vicini, ma era già troppo tardi. Pochi secondi dopo, le due malviventi erano salite a bordo di un’auto chiara, nascosta a pochi metri, facendo perdere le proprie tracce. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri della Compagnia di Tolentino, che hanno fatto partire le indagini per risalire alla coppia di truffatrici. A parte lo spavento, la 79enne derubata sta bene, ma le forze dell’ordine raccomandano di chiamare il 112 per qualsiasi movimento sospetto.