Superstrada, sindaci in pressing: «Ora il taglio del nastro nelle Marche»

Civitanova-Foligno, inaugurazione il 28 luglio con il premier Matteo Renzi

Il tracciato

Il tracciato

Macerata, 11 luglio 2016 - Scelto il giorno della festa, manca soltanto di conoscere il luogo dove i presenti si dovranno ritrovare. Primo tra tutti il premier Matteo Renzi. Lui stesso venerdì sera infatti ha annunciato tramite la sua newsletter la data scelta per il tanto atteso taglio del nastro della nuova superstrada 77 Valdichienti, in programma per il 28 luglio, contemporaneamente all’inaugurazione di un tratto della Perugia-Ancona.

Presenza confermata anche quella del ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, che sabato ha ratificato la notizia direttamente dal palco di Symbola. Ma quale sia il tratto scelto per varare la nuova arteria di collegamento veloce non è ancora dato sapere. Secondo indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, infatti, sembrava che la scelta fosse caduta in primis sul versante umbro.

Tanto che venerdì, nel corso del sopralluogo sullo svincolo a Muccia, il presidente della Provincia Antonio Pettinari e i rappresentanti locali hanno manifestato al presidente di Quadrilatero Guido Perosino il valore simbolico che avrebbe un taglio del nastro nelle Marche, dove si snoda la quasi totalità del collegamento. Con ogni probabilità, come ha confermato lo stesso Pettinari, già in giornata gli addetti ai lavori metteranno pure quest’ultimo tassello che manca alla realizzazione del sogno di un intero territorio.

«Finalmente vediamo coronarsi il sogno di intere generazioni – ha detto il presidente dell’Unione Montana di Camerino Alessandro Gentilucci – una superstrada tanto voluta per mettere fine all’isolamento del terremoto del 1997. Il nostro territorio deve vedere la superstrada come un nuovo volano di sviluppo per rilanciare la propria economia. E anche per questo, proprio come lo svincolo di Muccia, è estremamente importante realizzare l’area di sosta già progettata a Serravalle, che rappresenta a tutti gli effetti un ingresso nelle nostre terre, una vetrina dal punto di vista economico, turistico, logistico e dei trasporti per tutti coloro che saranno di passaggio. Quadrilatero ha dimostrato venerdì, precipitandosi a Muccia, di comprendere appieno le esigenze del territorio e la stessa comprensione è quella che adesso chiediamo per le ultime definizioni dell’opera».

Nel frattempo proseguono senza sosta gli ultimi lavori sul tracciato della Civitanova-Foligno, affinché tutto sia pronto e tirato a lucido per la consegna dell’opera e il taglio del nastro. Sono in programma per giovedì i primi collaudi sul nuovo tratto viario, ai quali dovrebbero partecipare anche alcuni tecnici della Regione. Intanto gli operatori del soccorso si stanno organizzando per un’esercitazione pratica, in programma lungo una delle gallerie ancora chiuse nell’area di Muccia, organizzata dalla prefettura. Saranno coinvolti nella simulazione di intervento la centrale operativa di Macerata col 118 di Camerino, vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia stradale di Camerino.

Eleonora Conforti