Musica, stand e giochi: il Primo maggio dura due giorni. Ma c’è l’incognita pioggia

Sabato e domenica maratona del divertimento ai Giardini Diaz

Una delle passate edizioni della festa

Una delle passate edizioni della festa

Macerata, 28 aprile 2016 - Anche quest’anno saranno i giardini Diaz a ospitare la tradizionale festa del Primo maggio che, però, prenderà il via già da sabato con musica, stand gastronomici, animazione e intrattenimento. Maltempo permettendo, a inaugurare la festa sarà l’animazione per i bambini curata dall’associazione Le formiche che, alle 17, apriranno ‘Diazland’ lo spazio per i più piccoli con trucca bimbi, palloncini modellabili e il laboratorio creativo ‘Dipingere senza pennelli’ che prevede la raccolta di foglie e sassi per creare dei bellissimi dipinti (costo 3 euro).

Ci sarà anche Green Sport con lezioni dimostrative gratuite di Zumba (ore 18.30) a cura di Lucia Casaburi della Palestra Heraion (è consigliata la prenotazione al 333.8922164). In serata la musica con l’Homeless Rock Fest che presenta ‘Tourette’. E poi ancora Capabrò, band che incentra i propri show sul contatto diretto col pubblico, e i Gattamolesta che proporranno pezzi dai suoni assorbiti nel tempo, senza trascurare di far ballare e sudare con i brani popolari balcanici e tzigani più qualche cover.

«Abbiamo voluto unificare – interviene Federica Curzi, assessore alla Politiche giovanili che ha organizzato la festa insieme a Cgil, Cisl, Uil, Meridiana e Apm – sotto il titolo ‘Fondata sul lavoro’ le attività che si svolgono in città in occasione di due feste fondanti la nostra convivenza civile e democratica: 25 Aprile e Primo maggio. Lo abbiamo fatto perché crediamo che questi giorni non siano vuoti rituali o memoria semplicemente storica. Al contrario, ogni cittadino che vive lo spazio pubblico non lo fa in modo neutro, ma partecipando i valori fondanti delle nostre comunità. Le istituzioni, per questo, hanno il dovere di creare occasioni per stimolare, orientare e facilitare il pieno sviluppo delle persone».

Domenica spazi per i bambini aperti dalle 10, mentre gli stand dove assaggiare ottimo street food apriranno alle 11. Alle 10 yoga con il centro Yoga Brahman e alle 11, con ripetizione alle 16, lezione di Nordic walking a cura dei maestri nazionali Sinw Attilio Mogianesi e Daniela Merelli di Macerata Nordic Walking. Alle 16 giochi in bici con Ciclostile e alle 16.30 baby dance. Chiusura con il botto per il ‘Primo Maggio Ma(r)che Festival!’, con il concerto di Brusco, vero nome Giovanni Miraldi, rapper italiano conosciuto prima come Papa Giovanni o Papa G, e successivamente come Brusco. È famoso per la sua carriera solista e come membro di una delle posse storiche del reggae italiano, la Villa Ada Posse.