Alla Stramacerata la carica degli ottocento

In strada podisti, cani e mamme con i passeggini: Marco Campetti fa il bis, Denise Tappatà trionfa tra le donne

Da destra: Marco Campetti, Mattia Franchini  e Cristian Conti (foto Gabrielli)

Da destra: Marco Campetti, Mattia Franchini e Cristian Conti (foto Gabrielli)

Macerata, 24 maggio 2015 – Sono stati 878 i partecipanti alla Stramacerata. In tantissimi, nonostante il tempo incerto, hanno voluto correre la 31ª edizione della manifestazione sportiva, organizzata dall’associazione polisportiva dilettantistica Acli Macerata con Us Acli. Alle 9 dai giardini Diaz hanno preso il via varie gare: la competitiva e non (12 chilometri) per uomini e donne, la Nordic walking (6 chilometri), la Stracanina e passeggiata (4 chilometri), la corsa delle sette chiese per il centro storico (4 chilometri). E poi ci sono state le gare per i più piccoli, organizzate dal club delle mamme marchigiane: una baby-running alla prima edizione con passeggini, che ha visto otto genitori sfidarsi in una camminata di 4 chilometri, mentre non c’è stata partecipazione, probabilmente causa maltempo, per la corsa con marsupi e fasce e per quella dei pancioni. La corsa competitiva per uomini è stata vinta da Marco Campetti di Corridonia, dell’Atletica Recanati; secondo Mattia Franchini di Osimo, terzo Cristian Conti.

Tra le donne, ha vinto Denise Tappatà, seconda Noemi Mogliani, terza Loredana Tarquini. Prima tra i gruppi l’Avis Castelraimondo, guidata da Marco Crucianelli. Nella Stracanina, poi, si è aggiudicato il primo posto il jack russell Margot, guidata dal padrone Alfredo Antolini; secondo classificato è stato Macchia (altro jack russell), condotto da Eugen Costache, mentre è arrivato terzo il setter irlandese Molly, con il padrone Mauro Ferrucci.

Ad aggiudicarsi la coppa nel settore dei più piccini è stato Giuseppe Signorello di Matelica, che ha corso la baby running in passeggino doppio con i due figli Marco e Alessandro.

Chiara Gabrielli