Covid a Modena, boom di focolai nelle scuole

Virus alle elementari di Savignano: due classi in quarantena alle ’Crespellani’ e alle ’Frank’. Il comitato ’Priorità alla scuola’: "Drive through chiusi per le feste"

Coronavirus, boo di contagi alle elementari di Savignano

Coronavirus, boo di contagi alle elementari di Savignano

Savignano (Modena), 1 novembre 2021 - Altri 48 nuovi casi Covid in provincia. Un bollettino - quello emesso ieri dall’Asl di Modena - ancora una volta appesantito dai contagi nelle scuole. Dieci positivi, infatti, sono bambini che frequentano le elementari a Savignano. Su 5 classi sottoposte a tampone tra le primarie ’Crespellani’ di Doccia e le ’Frank’ di Formica, sono due (una per istituto) quelle finite in quarantena e che stanno facendo la didattica a distanza (dad): "I tamponi risalgono a qualche giorno fa – conferma il sindaco Enrico Tagliavini – la situazione è sotto controllo, il tracciamento funziona e soprattutto sono tutti asintomatici".

A criticare le tempistiche dei tamponi tra gli studenti, giudicate troppo dilatate con un conseguente ricorso ececssivo alla Dad, è il comitato ’Priorità alla scuola’ che denuncia anche la chiusura del drive through di via Minutara per il ’ponte’ di Ognissanti: "Lo sfregio diventa insopportabile ed irricevibile quando – dice il comitato – solo a titolo esemplificativo, 25 ragazzi ricevono informativa che un compagno di classe, assentatosi da scuola il 27 ottobre, riceve l’esito positivo del tampone il 30 ottobre e i ragazzi vengono inviati al tampone il 3 novembre, con verosimile esito e rientro in classe il 5 novembre. Questa è la tempestività a chiacchiere, che nei fatti si traduce in nessuna priorità per la scuola e gli studenti".

Per l’Asl, invece, i tamponi degli studenti hanno la priorità e l’attesa è riconducibile a tempi tecnici necessari. In merito alla chiusura del drive through di via Minutara, l’azienda sanitaria fa presente che ieri e oggi sono chiusi tutti i drive della provincia, che riapriranno dunque domani: nella giornata di sabato 30 ottobre sono state esaurite tutte le richieste di tampone pervenute dal servizio Igiene pubblica e relative alle scuole, mentre i laboratori di analisi sono stati sollecitati in modo che i referti siano pronti prima della ripresa delle lezioni.

Tornando ai dati, dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 432.274 casi di positività, 372 in più rispetto a ieri (di cui appunto 48 nel Modenese), su un totale di 23.111 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’1,6%. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 39,4 anni. I pazienti ricoverati in terapia intensiva in regione sono 28 (-3 rispetto a ieri) di cui 4 a Modena. Infine, a ieri nel Modenese sono state somministrate complessivamente 1.087.562dosi di vaccino anti Covid, di cui 549.773 prime dosi e 519.112 seconde dosi e 18.677 dosi aggiuntive (addizionali e booster).