Policlinico, ecco come sarà il nuovo reparto di maternità

Edificio all’avanguardia di cinque piani, costerà 28 milioni di euro. «Sarà pronto entro il 2020»

Il rendering del nuovo edificio che ospiterà il dipartimento materno-infantile

Il rendering del nuovo edificio che ospiterà il dipartimento materno-infantile

Modena, 25 luglio 2015 - Il Policlinico di Modena avrà un nuovo edificio per il dipartimento materno-infantile di cinque piani collegato all’ospedale; sarà una struttura all’avanguardia nella cura della donna e del bambino, dotata delle più moderne tecnologie complesse, elevati standard di qualità e sicurezza e organizzato per intensità di cure, garantendo un adeguato livello di umanizzazione e di comfort alberghiero.

Le caratteristiche del progetto e il cronoprogramma dei lavori sono stati approvati all’unanimità nei giorni scorsi dalla Conferenza territoriale sociale sanitaria (Ctss). Il nuovo edificio è stato presentato ai sindaci e alle autorità accademiche dal direttore generale del Policlinico Ivan Trenti.

La struttura avrà un costo di 28 milioni di euro (finanziati dalla Regione utilizzando anche fondi per la ricostruzione del dopo sisma e indennizzi assicurativi legati sempre al sisma) e sarà realizzata entro il 2020 al termine di un percorso partito proprio con l’approvazione della Conferenza. Nel gennaio 2016 verrà avviata la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva, nel gennaio 2017 sarà bandita quella dell’aggiudicazione dei lavori che dovrebbero partire nel gennaio 2018 per concludersi entro il 2020.