Inaugura il primo centro diurno diocesano per bisognosi

Domenica il taglio del nastro dei nuovi locali in via dei Servi 18, in programma attività di socializzazione e servizi individuali

Oggi la presentazione ufficiale degli spazi con il vicario generale don Giuliano Gazzetti

Oggi la presentazione ufficiale degli spazi con il vicario generale don Giuliano Gazzetti

Modena, 17 novembre 2017 - Il 19 novembre, Giornata Mondiale dei poveri, sarà inaugurato il centro diurno della Caritas diocesana, uno spazio nel quale le persone senza dimora fissa potranno trascorrere parte del pomeriggio trovando ristoro e nuove occasioni di socialità.

L’appuntamento è alle 17 in Via dei Servi 18, dove saranno presenti volontari pronti ad ascoltare, interagire e offrire momenti conviviali e percorsi educativi indirizzati. Con loro, per il taglio del nastro, sarà presente il vescovo don Erio Castellucci. Il servizio, per ora, sarà fruibile dagli utenti individuati dal centro di ascolto per tre pomeriggi alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18).

«Avviare questo progetto è come piantare un albero, un gesto di speranza e fiducia nel futuro», spiega Federico Valenzano, direttore del centro d’ascolto, descrive l’niziativa. «Inaugurare in questa giornata è un invito a capire che la società civile può dare risposte attraverso fatti concreti».

Riprende questo concetto anche Don Giuliano Gazzetti, vicario della Diocesi di Modena affermando che «la carità si fa con i fatti e non con le parole», invitando poi tutti i cittadini a proporsi come volontari per «scoprire da vicino le attività e le possibilità che offre il nuovo centro».