LUCA SOLIANI
Cronaca

Attentato a Nizza, "Il mondo musulmano reagisca insieme a noi"

L’appello del sindaco Muzzarelli dal presidio dopo l’attentato di Nizza

Un momento dell’incontro (foto Fiocchi)

Un momento dell’incontro (foto Fiocchi)

Modena 16 Luglio - «Il mondo musulmano reagisca con noi isolando chi predica idee di odio, garantendo massima partecipazione alla vita delle istituzioni, prestando la massima attenzione e collaborazione con le autorità per segnalare chiunque dimostri intenzioni pericolose». E’ l’appello lanciato da Muzzarelli al presidio in piazza Torre dopo il terribile attentato di Nizza. Presenti un centinaio di persone, alcuni sindaci della provincia, sindacati, rappresentanti delle associazioni religiose e culturali musulmane della città. GUARDA IL VIDEO

Il primo cittadino di Modena ha sottolineao che l’obiettivo dei fanatici islamici non sono i singoli Stati: «Se lo pensassimo compiremmo un grosso errore e saremmo vittima di un’illusione». Al centro dell’attacco vi sono «i nostri valori e le nostre democrazie».

Venerdì ha partecipato alla preghiera nella ‘Casa della saggezza, misericordia e convivenza’: «Ho sentito parole durissime contro l’attentatore. È stato definito ‘uno che non potrà mai andare in Paradiso perché ha le mani sporche di sangue e un finto musulmano’. Ed io aggiungo: non è nemmeno un essere umano».

«Siamo qui per ribadire la nostra fedeltà ai valori di pace, libertà, democrazia, tolleranza - ha concluso -: questi valori continuano a guidare la città e ad ispirare le nostre azioni. Restiamo uniti e restiamo tutti vigili. La follia terrorista è e deve restare lontana dalla nostra città e dal nostro Paese».