Riolunato, trovata una bomba nel bosco: arrivano gli artificieri

L’ordigno si trova vicino al torrente Scoltenna. Per consentire le operazioni di bonifica sarà chiusa la strada provinciale 324 dal centro del paese a Ponte della Fola

Artificieri al lavoro (foto Germogli)

Artificieri al lavoro (foto Germogli)

Riolunato (Modena), 1 luglio 2014 - Giovedì mattina sarà rimosso un ordigno bellico a carica chimica rinvenuto in un bosco a Riolunato, vicino al torrente Scoltenna.

La bomba, di presumibile fabbricazione italiana o tedesca, è composta da una bombola del diametro di 230 millimetri e della lunghezza di 1 metro e 47 centimetri, utilizzata per contenere cloro o fosgene compresso allo stato liquido: è già stata inertizzata nel corso di un precedente intervento per impedire la fuoriuscita accidentale del materiale eventualmente contenuto.

La bonifica dell’area verrà effettuata da un nucleo di artificieri dell’Esercito specializzato nella trattazione delle armi di tipo batteriologico e chimico proveniente da Civitavecchia. Lo ha deciso la prefettura di Modena. Per consentire il regolare svolgimento delle operazioni, è stata disposta la chiusura temporanea e totale del traffico veicolare e pedonale del tratto della strada provinciale 324 dal centro abitato di Riolunato a Ponte della Fola, dalle ore 08.30 del 3 luglio fino a cessata esigenza (ore 12.30 circa).