Inchiesta Iene, il Comune tranquillizza i fan di Vasco sul concerto

Piazza Grande dopo la sospensione dei rapporti tra il Kom e Live Nation: "Aspettiamo però di sapere con chi"

Vasco Rossi

Vasco Rossi

Modena, 11 novembre 2016 - «Continuiamo a lavorare». Così il Comune di Modena tranquillizza tutti il giorno dopo la sospensione del rapporto tra Vasco e Live Nation, la società che, fin qui, ha organizzato i suoi eventi. La decisione del rocker di Zocca ha inevitabilmente ‘messo in pausa’ anche l’evento modenese del primo luglio 2017, quello in cui si festeggeranno i 40 anni di carriera del Kom. Live Nation, infatti, figura come organizzatore principale. Quindi, a meno che il rapporto non torni a rinsaldarsi, qualcosa dovrà cambiare.

Ricordiamo cosa è accaduto. Alcuni giorni fa il popolare programma tv ‘Le Iene’ ha mandato in onda un servizio sul secondary ticketing, conosciuto dai più come ‘bagarinaggio’. Live Nation, stando alla trasmissione di Italia 1, sarebbe coinvolta nella rivendita ‘secondaria’ di biglietti per i concerti in Italia: in sostanza una quota dei ticket verrebbe subito ceduta ai ‘bagarini’, coi quali ci sarebbe un accordo. Il caso si inserisce in un contesto già molto caldo: le associazioni dei consumatori, infatti, avevano già presentato esposti per i biglietti volatilizzati del concerto dei Coldplay, e la Procura di Milano sta indagando per ‘sostituzione di persona’ e ‘truffa informatica’ su 30mila biglietti dell’ultimo concerto di Bruce Springsteen lo scorso luglio.

Il giorno dopo la messa in onda del servizio Vasco ha fatto sapere di aver «sospeso ogni rapporto commerciale con Live Nation». La società Giamaica management, che per lui gestisce i contratti, si riserva, inoltre, di agire per vie legali «essendo totalmente estranea a quanto emerso dal servizio giornalistico».

Ciò detto, come anticipato ieri dal Carlino, nonostante la forzata sospensione di questi giorni l’evento modenese non dovrebbe essere a rischio. E infatti il Comune, ieri, per bocca dell’assessore alle Politiche giovanili Giulio Guerzoni, ha fatto sapere di stare continuando «a lavorare all’organizzazione del concerto del prossimo luglio. L’annuncio della sospensione dei rapporti commerciali tra Giamaica management e Live Nation, infatti – ha spiegato l’assessore – non ha interrotto l’attività di definizione della convenzione per la quale, comunque, ci aspettiamo che presto venga indicato con quale soggetto completare il percorso avviato nei mesi scorsi». Il Comune ha voluto anche precisare che «le vicende legate alla rivendita secondaria dei biglietti, citate da Giamaica management, non hanno alcun riferimento con il concerto di Vasco Rossi in programma a Modena per il quale i biglietti non sono ancora disponibili».

d. m.