Stretta sui "Giovedì di Urbino". Multe e denunce

La polizia identifica 85 persone e ne sanziona 3 per ubriachezza molesta. Controlli anche sui decibel e multe per somministrazione di alcol dopo le 3

Polizia in azione (foto d'archivio)

Polizia in azione (foto d'archivio)

Urbino, 24 febbraio 2016 - Identificate 85 persone, 3 sanzionate per ubriachezza molesta e quasi 7mila euro di multa ai locali. E' il bilancio di una operazione della polizia che ha svolto controlli straordinari nel corso dei cosiddetti "giovedì di Urbino".

Nel corso delle ultime tre settimane In Urbino, sono stati svolti coordinati servizi di controllo e di ordine pubblico da parte delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio. Il personale della polizia di Stato del Commissariato di Urbino ha anche effettuato mirate verifiche nei confronti di esercizi pubblici, come bar e pub.

Gli accertamenti, su input del prefetto Pizzi, anche con strumenti di rilevamento dei rumori grazie all’Arpam di Pesaro, sono sfociati nella denuncia di due gestori del centro storico per il reato di disturbo del riposo delle persone.

Le verifiche sono state estese anche al rispetto dei regolamenti comunali in materia di commercio, con una speciale attenzione alla somministrazione di bevande alcoliche.Ad un gestore, in particolare, è stata contesta la presenza di persone intente a fumare all’interno del suo locale, mentre ai titolari di due pub, sorpresi a somministrare alcolici dopo le ore 3, è stata applicata una sanzione amministrativa di euro 6.660, con sospensione della licenza.

Lo scopo della norma è scongiurare l’abuso di alcol fra le 3 e le 6, in modo da contrastare il fenomeno degli incidenti stradali dovuti all’abuso di tali sostanze.

Sempre nel corso dei controlli in argomento, sono state identificate 85 persone, delle quali 3 sanzionate per ubriachezza molesta, mentre ad altre quattro, trovate alla guida di autovetture e risultate positive all’alcoltest, è stata ritirata la patente di guida.