Pesaro, al via la Mostra internazionale del nuovo cinema

Si inizia sabato 17 con 'Gli Intoccabili', poi omaggio a Rossellini con ‘Roma Città Aperta’. Interverrà il figlio Renzo

Un fotogramma tratto da 'Gli Intoccabili’ di Brian De Palma

Un fotogramma tratto da 'Gli Intoccabili’ di Brian De Palma

Pesaro, 16 giugno 2017 - Un cult movie ad aprire la Mostra Internazionale del nuovo cinema. Una consuetudine che si rinnova anche per questa edizione con la proiezione di un film che celebra giusto 30 anni: The Untouchables - Gli intoccabili. Sarà infatti il capolavoro di Brian De Palma in visione en plein air sul grande schermo di piazza del Popolo ad inaugurare sabato sera il festival. Il gangster-movie, che compie 30 anni e che rimane una delle pellicole tra le più celebrate nel genere dei polizieschi/noir, apre la settimana di proiezioni della rassegna fondata 53 anni fa da Lino Miccichè e Bruno Torri.

Un’occasione per godersi sotto le stelle un capolavoro del cineasta del New Jersey che vede un super cast: Kevin Costner nel ruolo dell’agente federale Eliot Ness; Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone; Andy García, il giovane poliziotto italo-americano George Stone, e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone. Il film è ispirato all’autobiografia di Ness che aveva già dato vita in America alla serie televisiva Gli intoccabili con Robert Stack. Per la sua interpretazione Connery vinse un Oscar come miglior attore non protagonista. Ma non è tutto. Il cult-movie porta anche la firma di due italiani: Giorgio Armani (che ha disegnato gli abiti del quartetto), e le musiche di Ennio Morricone. A completare il tutto David Mamet che ha realizzato soggetto e sceneggiatura di questa pellicola ambientata nella Chicago del 1930, durante il periodo del proibizionismo. Una città che in quegli anni era governata dal boss mafioso Al Capone, il cui commercio si basava principalmente sul contrabbando di alcol.

'Gli Intoccabili' sarà il primo dei film in piazza. Ma già domenica sera sarà la volta di un altro capolavoro del Novecento, questa volta firmato da Roberto Rossellini a cui la Mostra dedica quest’anno un omaggio: Roma Città aperta. Nella versione restaurata, il film (1945), uno dei capisaldi del neorealismo è la pellicola che fece acquisire notorietà internazionale ad Anna Magnani, co-protagonista insieme ad Aldo Fabrizi, qui in una delle sue interpretazioni più famose. Ultima proiezione sabato 24 in piazza del Popolo (durante la settimana saranno invece proposte le pellicole in concorso), di Tommaso, il film scritto, diretto e interpretato da Kim Rossi Stuart. La pellicola è stata presentata fuori concorso, alla 73ª Mostra di Venezia che vede protagoniste Jasmine Trinca e Cristiana Capotondi.

Mentre domani il festival diretto da Pedro Armocida svelerà alla stampa il suo programma completo, si sa già che a Pesaro arriveranno le attrici Jasmine Trinca, Valentina Carnelutti e Blu Yoshimi per parlare del ruolo dell’attore nel cinema contemporaneo al quale il festival dedica un apposito volume (edito da Marsilio) e che porta la firma dello stesso direttore artistico, Armocida. Ma alla Mostra internazionale del nuovo cinema arriverà anche il regista e produttore Renzo Rossellini, secondogenito del celebre cineasta al quale la mostra di Pesaro dedicherà una tavola rotonda venerdì 23. Sei invece le pellicole di Rossellini che il festival proietterà in collaborazione col Centro sperimentale di Cinematografia: Paisà (il 24 giugno); Europa ’51 e India (il 19); La presa del potere da parte di Luigi XIV (il 24) e Cartesio (il 20).

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito.