Inciampa e vola nel dirupo, salvataggio spettacolare al Catria. Foto

Catria, tre ore di operazioni dei pompieri e del 118

I soccorsi

I soccorsi

Pesaro, 18 ottobre 2016 - Era andato a cercare funghi con un amico sul monte Catria. Il tempo di scendere dall’auto, inciampare in un sasso ed è volato giù in una scarpata per circa 10/15 metri. Alberto Proietti, 77 anni, originario di Roma ma residente a Frontone è ricoverato ora nell’ospedale di Torrette di Ancona con una serie fratture e contusioni. Deve la sua salvezza ad una dose di fortuna e al coraggio dimostrato dai soccorritori, vigili del fuoco e personale del 118, in particolare equipaggio dell’eliambulanza. Questa infatti non potendo atterrare per mancanza di un luogo adatto nelle vicinanze della scarpata dove si trovava l’infortunato, è rimasta in volo facendo scendere il medico e un assistente col verricello. Nel frattempo, i vigili del fuoco di Cagli si erano calati nel dirupo con corde e barella specifica per questo tipo di recupero. Con grande capacità, i pompieri sono riusciti a issare in strada il malcapitato pensionato dove è stato poi imbracato per farlo salire a bordo dell’elicottero insieme al medico, velivolo che era rimasto fermo in volo a venti metri di altezza.

Un'operazione portata a termine con rapidità e professionalità che ha permesso a Proietti di raggiungere l’ospedale Torrette di Ancona dove è stato sottoposto ad una serie di accertamenti diagnostici e probabilmente ad un intervento riparatore della frattura. Da quanto si è appreso, il 77enne non ha mai perso conoscenza rendendosi perfettamente conto della estrema difficoltà di portargli soccorso. La stessa strada lungo la quale è avvenuta la caduta è impervia, tanto che lo stesso fuoristrada dei vigili del fuoco è stato messo a dura prova prima di raggiungere il punto. Una volta arrivati (le comunicazioni telefoniche erano molto disturbate), è stato prediposto il salvataggio con una particolare barella che consente di caricare la persona in maniera sicura per poi issarla sul ciglio della strada risalendo la scarpata piena di sassi e spuntoni.

Un intervento durato complessivamente tre ore non compromesso per fortuna dal tempo, altrimenti sarebbe stato impossibile coinvolgere l’elicottero in questa spettacolare operazione di salvataggio degna secondo i testimoni di un trailer cinematografico.

ro.da.