Pesaro, Dsa e Bes, la forza del gruppo. Openday di 'Iocosì' il 19 ottobre

Il doposcuola specializzato 'Iocosì' aspetta chi vuole saperne di più giovedì prossimo alle 18 in via Saffi

Dislessia

Dislessia

Pesaro, 13 ottobre 2017 - Il doposcuola specializzato per Dsa (disturbi specifici dell'apprendimento) e Bes (bisogni educativi speciali) 'Iocosì' organizza un openday per giovedì 19 ottobre. L'appuntamento per chi vuole saperne di più e conoscere questa bella realtà pesarese è alle 18 nella Iocosì in via Saffi, 6 (zona Pantano).  "Il gruppo è sempre stato un potente motore di crescita e cambiamento - spiegano Stefano Battistini (Tecnico dell'Apprendimento e Life-Coach) e Francesca Guzzo (Psicologa e Psicoterapeuta) che gestistono il centro -. Il confronto stimola riflessioni, consapevolezze e soluzioni, e finisce per essere portato dentro di sé in ogni contesto quotidiano, compreso quello scolastico. Data questa premessa è facile intuire che anche per le difficoltà di apprendimento (e i bisogni educativi speciali) la scelta migliore che una famiglia può fare – unitamente ai percorsi di recupero individuale – è quella di far sperimentare al bambino/a o ragazzo/a un contesto di condivisione in gruppo".

Come può essere appunto il contesto di un doposcuola specializzato; tale contesto vede nei compiti pomeridiani non un fine quanto un mezzo per ragionare in modo proficuo sul proprio modo di apprendere e sulle strategie alternative per raggiungere gli stessi risultati di chi non ha determinate difficoltà. 

E allora cosa accade durante le ore che i ragazzi trascorrono all'interno di questo tipo di doposcuola? "Il pomeriggio parte con un circle time in cui i ragazzi hanno la possibilità di condividere esperienze scolastiche (positive o negative), i vissuti emotivi, i dubbi e le domande, spiegano Battistini e Guzzo. Tale momento risulta avere un'importanza determinante per raggiungere un benessere psicologico, di autostima e consapevolezza delle proprie caratteristiche". 

Sottolineano anche come sia importante ricordare che la scuola sia un fondamentale alleato in questo percorso verso l'autonomia del bambino/a o ragazzo/a. Per questo il centro collabora  costantemente con gli insegnanti degli iscritti. Per chi desidera conoscere direttamente questa realtà, può farlo all'openday di giovedì prossimo. Info: 340.3433258 e 333.6029068 www.iocosì.it. fb: Doposcuola specializzato DSA e BES Pesaro.