Pesaro, Suv contro scooter. Grave 41enne

All’incrocio tra viale Marconi e viale Trento, martedì sera dopo mezzanotte

Lo scooter in frantumi

Lo scooter in frantumi

Pesaro, 15 febbraio 2018 - Uno schianto pauroso, all’incrocio tra viale Marconi e viale Trento, martedì sera, circa 20 minuti dopo mezzanotte. Una macchina, un suv Volvo guidato da una persona residente nel Milanese, secondo una prima ricostruzione, non avrebbe rispettato lo stop all’incrocio, schiantandosi così contro lo scooter che proveniva dal porto. L’auto procedeva verso il mare, dalla Statale: in sella allo scooter, un Honda SH 150, che procedeva invece in direzione Fano, c’è il 41enne Giordano Giuliani, residente a Pesaro in via Zanella con la madre e il fratello, molto conosciuto in città e soprattutto al mare grazie al suo hobby, la pesca di altura. Non solo: Giordano, detto ‘Jody’, fa anche parte dell’equipaggio velico del Chica Boba, con i componenti del quale ha partecipato a tante recenti regate. Tanti messaggi di incoraggiamento sul suo profilo Fb, da amici e anche da noti tifosi Vuelle.

Giuliani veniva da una riunione cui aveva partecipato come consigliere del gruppo pesca sportiva del Club nautico. Stava quindi forse andando a dormire, quando si è trovato la strada tagliata dal Suv. Sul posto il 118, oltre al fratello e alla madre, chiamati in tempo reale da un amico di Giordano che passava da lì subito dopo l’impatto. Illeso il conducente della Volvo, ferite gravi, invece per il 41enne pesarese, che è rovinato a terra. Indossava il casco. E’ stato portato all’ospedale San Salvatore. Giuliani era cosciente, anche dopo l’impatto, nonostante le gravi ferite che non gli hanno leso organi vitali: lui ha detto all’amico di chiamare i parenti.

Non rischia la vita, ma i medici della Rianimazione del San Salvatore, che la famiglia ringrazia, si sono riservati la prognosi. «Giordano – riferisce il fratello minore Giacomo – è stato operato al femore della gamba destra e portato oggi pomeriggio (ieri) in elicottero al Torrette di Ancona dove verrà operato anche al bacino. Ha poi costole rotte e vertebre inclinate e vari ematomi. Circa 8 mesi come tempi di recupero». Il conducente della Volvo è stato condotto in ospedale per gli accertamenti riguardanti l’assunzione di alcol ma è risultato regolare. La Municipale ha ricostruito la dinamica. Ambedue i mezzi, auto e scooter, totalmente distrutto, sotto sequestro.