Ginnastica in festa, Casella sogna Rio

La terza giornata tiene banco il direttore tecnico della nazionale femminile di ginnastica artistica. E domani arriva Elisabetta Preziosa

Enrico Casella, ct ginnastica

Enrico Casella, ct ginnastica

Pesaro, 19 giugno 2016 - Terza giornata di Ginnastica in Festa caratterizzata dal simposio che si è tenuto nella sala riunioni della Fiera di Campanara, con tecnici ed istruttori. In cattedra, Enrico Casella, direttore tecnico della squadra femminile di ginnastica artistica che parteciperà alle Olimpiadi di Rio, l'uomo che ha guidato Vanessa Ferrari al primo titolo iridato nella storia azzurra. "Abbiamo presentato i nuovi programmi tecnici e strutturali del prossimo quadriennio, Road to Tokyo 2020, alla presenza dei direttori tecnici regionali - spiega Casella -. In più abbiamo ascoltato interventi di esperti, fra i quali il nutrizionista ed il fisioterapista che hanno lavorato con la Ferrari, la Magi e la Villa, insomma il top del nostro settore. Un modulo didattico interessante, incentrato chiaramente sul 2017".

Intanto, però, mentre si pensa a Tokyo, si prepara Rio de Janeiro. "Si parte con grandi aspettative, ci siamo sempre sentiti forti perché lo siamo e il 5° posto al Mondiale di Glasgow lo dimostra e ci dà fiducia. Chiaramente, in queste competizioni, la differenza la fa la condizione fisica e noi dobbiamo presentarci nella forma migliore. A differenza del Mondiale, però, qui bisogna rischiare, come nella manche di uno slalom: se sei andato bene nella prima, nella seconda devi rischiare tutto, a costo di saltare". Intanto, nei padiglioni di Campanara, oggi è attesa Elisabetta Preziosa, ex ginnasta ritiratasi nel 2014 dopo una grande carriera, che si concederà alla marea dei piccoli atleti per le consuete foto di rito. Sta riscuotendo grande successo, poi, la nuova mascotte dell'evento, Giffy, creata da Ruben Mariotti dell'associazione carristi fanesi.