Schianto in Australia: "Giorgia migliora, ma sa della sorella"

Lo zio Mirko Ballerini: «Non ha danni permanenti, ci vorranno settimane» Incidente in Australia. Muore Gloria Rastelletti, grave la sorella

RICOVERATA Giorgia Rastelletti

RICOVERATA Giorgia Rastelletti

Pesaro, 26 luglio 2015 - «Giorgia è fuori pericolo. Pare non abbia lesioni gravissime. Lei la riportiamo a casa». All’indomani della tragedia, per la famiglia parla Mirko Ballerini, l’ex consigliere comunale M5S, zio delle due sorelle Rastelletti vittime venerdì di un tragico incidente stradale in Australia. Gloria, la maggiore, 29 anni compiuti a maggio, non ce l’ha fatta. E’ morta sul colpo assieme ad altri due amici (uno è Marco Pellegrini di Como) dei quattro che viaggiavano in auto con lei quando quella station wagon è uscita fuori strada lungo l’autostrada Bruce Highway nel Queensland, 4 chilometri a sud di Home Hill, a circa mille da Sydney. La 26enne Giorgia, invece, è ricoverata al Townsville Hospital dove è giunta assieme all’altro superstite, dimesso ieri sera, il 25 enne vicentino Christopher Rosa.

«Giorgia è fuori pericolo ma non sta bene - prosegue Ballerini -. E’ sconvolta e sedata. Ha saputo della sorella...». Nell’indescrivibile dolore della famiglia, però, uno spiraglio positivo. «Temevamo che Giorgia avesse riportato delle lesioni permanenti, ma i medici ci hanno rassicurati. Ha diverse fratture, la clavicola rotta, ma nulla di particolarmente grave. Ieri ha parlato al telefono con la madre ed il padre: gli ha chiesto di andarla a riprendere subito».

SONO in partenza Milena Ballerini, la mamma, e Stefano Rastelletti, l’ex marito vigile del fuoco a Pesaro. Hanno trovato un volo per l’Australia che parte oggi ed arriva quando lì sarà già martedì (ci sono 8 ore di fuso e 20 ore di volo effettivo, più gli scali). «Poi rientreranno tutti insieme - dice Ballerini -, speriamo tra due, massimo tre settimane. I tempi necessari per il recupero di Giorgia. Le pratiche per il rientro di Gloria invece saranno un po’ complicate. Ci vorranno almeno 15 giorni. Le devono fare l’autopsia. I tempi sono lunghi... Probabilmente la faranno cremare».

La dinamica dell’incidente non è ancora chiara. Giorgia, infatti, non ha saputo dire nulla a tal proposito, né agli inquirenti né ai familiari. «E’ confusa e sedata – ribadisce Ballerini –. Per ora sappiamo solo che guidava il ragazzo di Vicenza che è ricoverato in ospedale con lei; che stavano rientrando a casa dal lavoro quando l’auto è andata fuori strada, probabilmente per evitare qualcosa, ma non si è ancora capito cosa...».