Gp di Germania, Valentino Rossi chiude 10° la prima giornata di libere

Primo Espargarò su Forward Yamaha, secondo Marc Marquez. Il 'Dottore' a 0.548 dal leader: "E' stato un turno deludente"

Valentino Rossi (Foto Ansa)

Valentino Rossi (Foto Ansa)

Hohenstein-Ernstthal (Germania), 11 luglio 2014 - Si chiude nel segno di Aleix Espargarò la prima giornata di prove libere sul circuito tedesco del Sachsenring. Il pilota spagnolo della Forward Yamaha ha fatto segnare il miglior tempo anche nella seconda sessione di libere. Alle sue spalle, però, è balzato Marc Marquez (Honda) a 0.117.

Marquez ha dimostrato di aver immediatamente superato il problema relativo alla caduta occorsagli nella prima sessione di questa mattina. Terza la Yamaha di Jorge Lorenzo a 0.327. Quarto tempo per il tedesco Stefan Bradl su Honda a 0.389. Sesta e ottava le Ducati di Andrea Iannone ed Andrea Dovizioso a poco più di cinque decimi dal leader.

Valentino Rossi su Yamaha ha fatto segnare il decimo tempo a 0.548 dal leader. Prove libere anche in Moto2 con il pilota finlandese Mika Kallio (Kalex) che ha ottenuto il miglior tempo della seconda sessione e Moto3 con Jack Miller (KTM) con il miglior crono.

"Abbiamo provato un sacco di cose, stamattina è andata bene anche con le gomme usate, di pomeriggio abbiamo modificato altre cose ma con la gomma dura davanti ho fatto fatica, non riuscivo a curvare la moto e sinceramente è stato un turno deludente - ammette il centauro della Yamaha ai microfoni di Sky Sport - Mi dispiace perché sono sceso in classifica e dobbiamo fare meglio". Domani? "L'importante è che sia asciutto. Domani dobbiamo provare una nuova gomma, probabilmente quella gomma lì ci aiuterà", conclude Rossi.