Maltempo, Ricci allunga la stagione fino a ottobre

Il sindaco: "Bene l'incontro con gli operatori turistici, l’obiettivo è recuperare le giornate perse"

Maltempo, ombrelloni chiusi (Foto di repertorio Zani)

Maltempo, ombrelloni chiusi (Foto di repertorio Zani)

Pesaro, 1 agosto 2014 - Più di un'ora di confronto «franco, ma molto costruttivo» con bagnini, albergatori, associazioni di categoria. Per Matteo Ricci basta per trovare la quadra e confermare il suo hashtag '#forzasole'. Scaramantico, ma non solo: «Racchiude una proposta nuova per affrontare l'emergenza di un'estate anomala. Ma è anche un passo avanti verso la città viva che ho in testa». Insomma, per riprendere le parole del sindaco, «da un problema facciamo nascere un'opportunità. Pesaro sarà accogliente e bella anche fino ai primi di ottobre. Abbiamo deciso tutti insieme di allungare la stagione turistica: Comune, bagnini, albergatori, commercianti, associazioni».

L'obiettivo è «recuperare le giornate perse a causa del maltempo. Ognuno farà la sua parte». Quindi: «Si è costituito un gruppo di lavoro che confluirà in un tavolo per la definizione del programma di iniziative. Saranno sia sul lungomare che sulla spiaggia».

La task force ingloberà tutti i soggetti coinvolti (amministrazione, associazioni, albergatori, bagnini, categorie) che, in base alla road map stabilita nel pomeriggio, presenterà il cartellone prima di Ferragosto. L'agenda complessiva conterrà «tutte le iniziative previste per ogni giorno di settembre. Non penso – continua Ricci - che dobbiamo concentrarci su grandi eventi ma su piccole proposte diffuse. All'interno del programma inseriamo il 'venerdì pesarese'. Che testeremo a fine agosto e a inizio settembre: se funzionerà, può essere replicato per tutto il mese».