San Nicola, un giro in mongolfiera col Carlino

Giorgio Montanari e le novità di Pesaro Parcheggi per l'evento

Giorgio Montanari

Giorgio Montanari

Pesaro, 20 agosto 2014 - Quest'anno cento lettori potranno godersi per qualche minuto la Fiera di San Nicola (10-13 settembre, quattro giorno) dall’alto. L’opportunità è offerta da Pesaro Parcheggi e dal Carlino. Basta ritagliare, compilare e consegnare o inviare via posta i relativi tagliandi pubblicati sul giornale (al Carlino Pesaro in via Manzoni 24 o a Pesaro Parcheggi in viale della Vittoria 189, fino al 4 settembre), sperando di essere tra i 50 fortunati estratti, che porteranno con sé un’altra persona in mongolfiera. 

Ma come è nata l’idea? «Quest’anno — spiega Giorgio Montanari di Pesaro Parcheggi — volevamo proporre qualcosa di spettacolare che fosse legato alla fiera, quindi abbiamo trovato che in diverse fiere nazionali c’era la possibilità di fare un volo in mongolfiera. Ci è piaciuta l’idea anche perché ci permette di giocare con un nome che contiene anche la parola fiera. Sarà disponibile per due giorni: 10-11 settembre».

Quanto durerà il volo? «Circa 15 minuti in tutto: si tratta di un volo verticale che potrà arrivare fino a 35 metri, ma poi, ovviamente, dipenderà dalle condizioni del tempo». 

Da dove si alzerà la mongolfiera? «Dai giardini dietro la “Palla”. Ogni volo permetterà a due persone di salire in alto, ma purtroppo non potranno salire i disabili con la carrozzina, perché la mongolfiera non è attrezzata per questo servizio».

E l’idea dei tagliandi? «Le possibilità di accesso sono limitate, così abbiamo voluto proporre un metodo chiaro e trasparente per selezionare le richieste di poter fare un giro gratuito in mongolfiera, che sicuramente saranno tante. E la collaborazione col Carlino, con le modalità scelte ci è sembrata la scelta migliore, più trasparente». 

Altre novità che scopriremo in questa edizione della Fiera di San Nicola?  «Vogliamo organizzare una serata in dialetto pesarese accompagnata da musica folk e dare spazio ad un gruppo di writers: pensiamo di mettere a loro disposizione un grande cartello su cui potranno raffigurare a loro modo ciò che ispira loro la Fiera di San Nicola. Inoltre abbiamo previsto una “Via dei sapori”, lungo la quale verranno esposti e venduti i prodotti doc e dop del nostro territorio provinciale: sarà realizzata in via Raffaello Sanzio, una traversa tra viale Trento e viale Trieste. Invece in via Lanfranco si troverà la via degli antichi mestieri». 

Che immagine avete scelto per la Fiera? «La vincitrice del concorso tra le classi quarte e quinte del liceo artistico Mengaroni di Pesaro, scelta da una commissione tra quaranta lavori partecipanti». 

Confermati i fuochi d’artificio? «Nella serata del 13 chiuderemo la fiera con lo spettacolo pirotecnico musicale di una ventina di minuti, proposto per noi dalla ditta Pierantognetti di Mondavio».